LINGUA INGLESE
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Partizione: LINGUA INGLESE

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 di conoscenza della lingua inglese in base al Quadro di Riferimento Europeo

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Grammatica

gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

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Bibliografia

L. Clandfield, A. Jeffries, Global Pre-Intermediate Coursebook with eWorkbook Pack, Macmillan
ISBN 9 780 23 00 33 122
M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan (+ keys)
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP

or:
P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed.
Burlington Books Le Monnier (+ keys) (grammar only)
M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), Cambridge University Press (vocabulary only)

Metodi didattici

Presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audioCD, lucidi, libro di testo, slides, siti web, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Test finale di conoscenza delle strutture lessicali e grammaticali, e delle funzioni, comprensione di brevi testi scritti e orali

Altre informazioni

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