STORIA MODERNA
cod. 1000232

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire approfondite conoscenze sui principali temi e problemi dell’età moderna e sulla storia dell’assistenza alla povertà e alla malattia, in particolare alla follia, e dei modi attraverso i quali quest’ultima è stata rappresentata nell’arte e nella cultura europea dell’età moderna.

Prerequisiti

Requisiti cognitivi di base

Contenuti dell'insegnamento

Principali temi e problemi dell’età moderna; storia dell’assistenza alla povertà e alla malattia, in particolare alla follia, e dei modi attraverso i quali quest’ultima è stata rappresentata nell’arte e nella cultura europea dell’età moderna.

Programma esteso

Dopo un excursus sui principali temi e problemi dell’età moderna, il corso tratterà della storia dell’assistenza alla povertà e alla malattia, in particolare alla follia, e dei modi attraverso i quali quest’ultima è stata rappresentata nell’arte e nella cultura europea dell’età moderna.

Bibliografia

Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011; Marc Bloch, L’apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2010; Lisa Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2011; è obbligatorio anche l’utilizzo di un atlante storico.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura e commento di testi e fonti; lezioni assistite.

Modalità verifica apprendimento

Verifica orale

Altre informazioni

- - -