ECONOMIA ITALIANA
cod. 1001373

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare alcuni aspetti critici dell' Economia Italiana. In particolare, si approfondiranno:

1) il paradigma economico denominato "Etica delle Capacità", nei suoi concetti essenziali di capacità, convertibilità delle risorse, funzionamento;
2) i processi di convertibilità delle risorse, approfondendo i temi essenziali del comportamento organizzativo;
3) lo sviluppo economico e sociale, le politiche locali, la valutazione dei risultati.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie

Contenuti dell'insegnamento

Reddito pro-capite e sviluppo umano a confronto. Logica esistenziale ed etica delle capacità. Comportamento organizzativo

Programma esteso

Teoria del benessere
Etica ed economia del benessere
Eguaglianza di che cosa?
Libertà, acquisizioni e risorse
Giustizia e capacità
Economia del benessere e diseguaglianza
Povertà e opulenza
Le esigenze dell'eguaglianza
Gli indicatori del benessere: reddito procapite e gli indici di sviluppo umano
Applicazione della teoria del benessere e dell'etica in Italia: il benessere equo e solidale
Applicazione della teoria del benessere e dell'etica nelle organizzazioni aziendali:
la motivazione
differenze individuali e personalità
gruppo di lavoro e team
management e leadership
organizzazioni come entità politiche
cultura
conoscenza ed apprendimento
burocrazia e post burocrazia
il diversity management

Bibliografia

Magni S. F., Etica delle capacità. La filosofia pratica di Sen e Nussbaum, il Mulino Ricerca, Bologna;

Nussbaum M. C., Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, il Mulino, Bologna (consigliato);

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Apogeo, Milano, edizione 2013;

Chiappero-Martinetti E. (a cura), Politiche per uno sviluppo umano sostenibile, Carocci editore, Roma

Undp, Sustainability and Equity. A Better Future for All. Human Development Report 2011, http://hdr.undp.org/en/media/HDR_2011_EN_Complete.pdf

Metodi didattici

Lezione tradizionale accademica

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -