ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE
cod. 13232

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo è duplice: da un lato, si vuole fornire una metodologia di analisi settoriale che consente di definire e studiare l’ambito competitivo e di mercato delle imprese, in un contesto reso sempre più complesso dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti nei modelli di consumo e di acquisto. Dall’altro lato, si illustrano le scelte strategiche che le imprese devono effettuare per operare con successo nei nuovi ambiti competitivi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione le imprese devono possedere tutti gli strumenti analitici necessari per la comprensione dell’ambiente competitivo in cui operano al fine di operare una corretta gestione dell’attività aziendale.

Il Corso si articola in due parti.
La prima parte si propone di illustrare gli elementi concettuali di base ed i principali modelli di analisi utilizzati dalle imprese di produzione e di servizi per individuare e qualificare le caratteristiche strutturali e competitive degli ambiti concorrenziali in cui operano, al fine di scegliere un’efficace strategia e un coerente posizionamento di mercato.
La seconda parte si concentra sul sistema impresa, volto alla conquista del vantaggio competitivo, nel tentativo di creare un valore per il mercato superiore, sia a quello sviluppato dai concorrenti sia al costo sostenuto. L’implementazione delle strategie passa infine attraverso l’attenta progettazione delle funzioni gestionali ,concludendo il percorso di studio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Volpato G. (2008), Concorrenza, impresa e strategia, Il Mulino
Capitoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 12

Fontana F., Caroli M. (2009), Economia e Gestione delle imprese, McGraw-Hill
Capitoli 1, 2, 3, 4 (solo 4.3), 6, 7, 8 e 9.

Metodi didattici

Lezioni frontali, letture, casi aziendali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -