DIRITTO PROCESSUALE PENALE
cod. 1003594

Anno accademico 2013/14
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
AVANZINI Alfredo
insegnamento integrato
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita degli istituti processuali oggetto di programma, tanto sotto il profilo dei principi e fondamenti costituzionali della materia, quanto attraverso la comprensione della parte statica e della dimensione dinamica del codice con le reciproche interrelazioni.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Diritto processuale penale occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto penale. L'esame di Diritto processuale penale è propedeutico agli altri esami di insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS/16.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verte sulla disciplina processuale penale alla luce dei principi costituzionali e degli accordi internazionali. Particolare considerazione verrà dedicata agli interventi del legislatore ordinario e della Corte costituzionale, che hanno inciso sul tessuto del codice di procedura penale.


I MODULO
3 CFU
Prof. Maria Teresa Sturla

Il programma comprende i seguenti libri del codice di procedura penale: I (soggetti), II (atti), IV (misure cautelari).


II MODULO
3 CFU
Prof. Stefano Maffei

Il programma comprende i seguenti libri del codice di procedura penale: III (prove, limitatamente al titolo III), V (indagini preliminari e udienza preliminare), XI (rapporti giurisdizionali con autorità straniere).


III MODULO
9 CFU
Prof. Alfredo Avanzini

Il programma comprende i seguenti libri del codice di procedura penale: III (prove, limitatamente ai titoli I e II), VI (procedimenti speciali), VII (giudizio), VIII (procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica), IX (impugnazioni), X (esecuzione). E' parte integrante del corso lo studio della disciplina del procedimento davanti al giudice di pace (d.lgs. n. 274/2000).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

O. DOMINIONI e altri, Procedura penale, Torino, Giappichelli, 2010.
G. UBERTIS, Sistema di procedura penale, I, Torino, UTET, 2007, capitoli II, e dal V al X compresi.

Il programma richiede lo studio di entrambi i testi sopra indicati, avvalendosi di un codice di procedura penale aggiornato. Al momento il più aggiornato è:

Il nuovo codice di procedura penale e le leggi complementari, Piacenza, CELT, 2010.

Controllare, al momento dell'acquisto sia dei testi che del codice, l'eventuale uscita di edizioni successive o più aggiornate.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Nel corso delle lezioni saranno forniti aggiornamenti riguardanti le decisioni della Corte costituzionale e le modifiche legislative che fossero nel frattempo intervenute.

Modalità verifica apprendimento

La parte di programma che ha ad oggetto i primi cinque libri del codice ed il settimo, nonché gli argomenti trattati nei capitoli in precedenza indicati del testo di G. UBERTIS, Sistema di procedura penale, possono essere oggetto di esame parziale per i frequentanti a partire dall’appello di maggio 2011.

Altre informazioni

Informazioni sui programmi d'esame dei precedenti Corsi di laurea in Giurisprudenza (quadriennale), in Scienze giuridiche (triennale), e Specialistica
Il programma d'esame del Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza comprende tutti i libri del codice di procedura penale e il procedimento penale davanti al giudice di pace.
Il programma d'esame del Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche comprende tutti i libri del codice di procedura penale, esclusi i libri VI, VIII, IX, X, XI.
Il programma d'esame del Corso di laurea Specialistica comprende i libri VI-VIII-IX-X-XI del c.p.p. e lo studio del procedimento di accertamento della responsabilità amministrativa degli enti (d. lgs. n. 231/2001: testo consigliato: PAOLOZZI, Vademecum degli enti sotto processo, Torino, Giappichelli, 2006).