PRINCIPI DI ECONOMIA
cod. 16812

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere i concetti ed il linguaggio di base delle materie economico aziendali, di fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e di sviluppare nello studente la capacità di osservare criticamente i fenomeni aziendali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede nozioni di introduttive di economia: scienza economica, micro e macroeconomia, metodi di analisi e strumenti della scienza economica. Nozioni e strumenti di microeconomia: domanda, offerta e mercato; elasticità della domanda e dell’offerta. Teoria della scelta del consumatore e della domanda. Teoria dell’offerta: impresa e massimizzazione del profitto, funzione di produzione, tecnologia e costi, ottimo livello di produzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Per gli esami di economia aziendale ed economia sanitaria, è stata prevista una parte di esame comune, costituita dall’elaborazione e dalla discussione di un paper, ed una parte specifica, costituita da domande chiuse rispettivamente sulle materie di economia aziendale (per il corso di aziendale) e sulle materie di economia sanitaria (per il corso di economia sanitaria).

Altre informazioni

- - -