MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
cod. 05209

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE INTERDISCIPLINARI

Obiettivi formativi

Il Corso di Malattie dell'Apparato Respiratorio si inserisce nel Corso Integrato di Scienze Interdisciplinari. Ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le basi patologiche delle malattie polmonari di più frequente riscontro e di caratterizzarne gli aspetti clinici. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti tecnici della diagnostica per immagini in ambito polmonare, alle loro indicazioni cliniche e al loro più frequente utilizzo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La diagnostica per immagini svolge un ruolo centrale nella patologia polmonare. L'insegnamento si propone di fornire un inquadramento generale delle tecniche radiografiche attualmente a disposizione, una completa descrizione degli aspetti tecnici della diagnostica radiografica e i criteri clinici di scelta delle diverse metodiche utilizzate. Il corso identificherà le patologie polmonari di più frequente riscontro e ne definirà le caratteristiche. Nello specifico si esamineranno: Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, patologie acute e croniche delle vie aeree (asma bronchiale, BPCO, enfisema polmonare), fibrosi polmonare, patologia infettiva delle vie aeree e del parenchima polmonare, tomboembolia polmonare, neoplasie del polmone, patologie della pleura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D.Olivieri, E.Marangio, A.Chetta "Lezioni di Pneumologia" Ed. Medicina - uni.nova

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative alle Malattie dell'Apparato Respiratorio e la loro relazione con la diagnostica per immagini.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove in itinere con a quiz a risposta multipla. All’esame orale, mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -