PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
15 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMINARI DI SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi



promuovere il superamento di una visione positivista e riduttivista del concetto di salute e di rapporto tra fisioterapista e utente;

fornire strumenti concreti che facilitano una conoscenza non "riduzionista" del paziente.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il rapporto con l'utente ed i rischi connessi alla "medicalizzazione"; l'apporto critico del concetto di transazione deweyano; la pedagogia fenomenologica e la valorizzazione dell'intenzionalità e della progettualità degli individui; un'applicazione attravero la teoria di Pellerey riguardante l'intenzione di agire.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Durante il corso saranno distribuiti materiali ad hoc e fornite alcune indicazioni bibliografiche.

Metodi didattici

- lezione frontale.
- lavori di gruppo.
- visione e analisi di film.


La valutazione avverrà attraverso un colloquio.

Modalità verifica apprendimento

Colloquio

Altre informazioni

- - -