SOCIOLOGIA DELL'ARTE
cod. 04539

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a colmare lo iato fra i differenti accostamenti all'arte, attraverso il contributo di teorie che impediscano quel pericoloso riduzionismo che rischia di fare dell'arte una variabile del tutto dipendente o del tutto indipendente dalla cultura.
Essa è infatti protagonista di invenzione o di accentuazione di significati, stili, idee che promuovono dapprima nuovi nuclei di verità estetiche e, poi, più o meno ampie coaugulazioni di tratti culturali i quali finiscono per modificare la nostra visione del mondo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola su due fronti: uno estetico (verso l'arte) e l'altro sociologico (verso il pubblico). L'obiettivo consiste nell'offrire un ritratto ben definito dei principali attori che regolano il sistema dell'arte. Il livello di osservazione sociologico, infatti, consente di approfondire alcune tematiche, generalmente trascurate, del complesso fenomeno artistico.

Programma esteso

- Il corso intende soffermarsi su diversi punti critici della sociologia dell’arte. Esso si propone di indagare il fenomeno della produzione artistica in una prospettiva metodologicamente equidistante tanto da chi sostiene un’assoluta autonomia dell’arte quanto da chi propone un’idea dell’arte come rispecchiamento della società. Poiché sono gli eventi esteticamente rilevanti ad essere coinvolti nell’indagine sociologica e non l’autonomia dell’arte né, tantomeno, la natura del bello, sostenere che il presente e il futuro della sociologia dell’arte dipendono dal suo distacco dalla riflessione estetica è una falsa risposta a un falso problema. Sotto questa luce sarà chiarito che inevitabilmente la sociologia dell’arte, disciplina che per natura non può che essere squisitamente interdisciplinare e, dunque, difficilmente “compresa” e “compressa” all’interno di un unico paradigma.

Bibliografia

R. Strassoldo, Da David a Saatchi, Forum, 2010.

D. Bertasio, Arte o spettacolo? Fruitori, utenti, attori, Franco Angel, Milano, 2006.

G.M. Cossi, Il contributo dei classici alla sociologia dell'arte, Aracne, 2005.

R. e M. Wittkover, Nati sotto Saturno, Einaudi, 1996.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -