PEDAGOGIA DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA GIOVANILE
cod. 1004592

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si ripromette di approfondire criticamente aspetti nodali e questioni fondative della problematica socio-psico-pedagogica del libro e della lettura giovanile, anche nei suoi aspetti didattici, maturando competenze specifiche, dilatando conoscenze e acuendo negli studenti sensibilità e consapevolezze in ordine agli effetti delle letture sul soggetto in formazione e alle strategie più consone di motivazione-iniziazione alla lettura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: L’attuale produzione editoriale per l’età evolutiva: criteri di scelta e di valutazione.


Verranno riprese e approfondite, con l’ausilio di ricerche condotte dagli stessi studenti, questioni nodali della critica del libro per ragazzi, con particolare attenzione ai requisiti essenziali delle letture giovanili (sul piano del linguaggio, dei contenuti e delle illustrazioni) e ai processi di comprensione. Oggetto di discussione critica comune, sempre in un’ottica psico-pedagogica, saranno in particolare, accanto a varie tipologie di libri in commercio, i libri a contenuto orrorifico, i libri cosiddetti “trasgressivi”, il genere fantasy e i molti tentativi di strumentalizzazione adultistica del libro per l’infanzia. A conclusione del corso, si individueranno strategie, accorgimenti e itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore. Sono previste esercitazioni e ricerche di approfondimento per gli studenti frequentanti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati e bibliografia
- D. Lombello Soffiato (a cura di), La letteratura per l'infanzia oggi, Pensa Multimedia, Lecce, 2011
- A. Nobile, Lettura e formazione umana, La Scuola, Brescia, 2004.
Per chi avesse già preparato questo testo in esami precedenti:

- F. Bacchetti, F. Cambi, F. Trequadrini, A. Nobile, La letteratura per l'infanzia oggi, Clueb, Bologna, 2009, cap. 1 e 3.

Metodi didattici

Lezione frontale, momenti seminariali, riflessioni e discussioni critiche su ricerche condotte dagli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e discussione da parte dello studente sulla ricerca di approfondimento da lui medesimo preparata.

Altre informazioni

- - -