INTERAZIONI PIANTE-AMBIENTE
cod. 1004329

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Botanica generale (BIO/01)
Field
Discipline del settore biodiversità e ambiente
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti adeguate conoscenze, anche pratiche, di Botanica avanzata, particolarmente per quanto concerne le interazioni tra le piante e l'ambiente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Richiami a Cyanobacteria e Chlorophyta. Radiazione evolutiva delle Streptophyta. La simbiosi lichenica. Esempi pratici sull'impiego dei licheni nella bioindicazione e nel bioaccumulo. Concetto di stress nelle piante e risposta agli stress secondo i modelli "LAS" e "GAS" di Hans Selye. Omeostasi, acclimatamento e adattamento. Stress abiotici da carenza ed eccesso di acqua, salinità, alte e basse temperature, inquinanti ambientali. L’exaptation gouldiana nella risposta agli stress. Elevate concentrazioni atmosferiche di CO2 ed effetto serra. Stress biotici: organismi biotrofi, necrotrofi ed emibiotrofi. Difese delle piante contro i patogeni: risposte costitutive, localmente elicitate e sistemiche. Il metabolismo secondario nelle interazioni piante-ambiente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non esiste un testo completo e avanzato che copra esaustivamente gli argomenti svolti a lezione. Conseguentemente, saranno via via consigliati in aula articoli scientifici e capitoli di libri, tutti utili per la proficua preparazione dell'esame. Altro materiale didattico verrà messo a disposizione in rete.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da esempi pratici.

Modalità verifica apprendimento

Scritto con eventuale integrazione orale/pratica.

Altre informazioni

- - -