EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
cod. 19328

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Identificare la struttura del sapere professionale rispetto al sapere scientifico
Riconoscere l'Epistemologia genetica piagetiana come epistemologia dell'azione
Ripensare criticamente l'Azione Normativa rispetto all'Azione Situata

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Svolte sociali ed epistemologiche hanno cambiato entrambe le idee tradizionali di "sapere professionale" e del suo opposto "sapere scientifico". Il corso esplorerà l'Epistemologia genetica piagetiana come epistemologia centrata sull'azione e introdurrà la critica attuale al modello dell'"azione normativa".

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E. Damiano, Jean Piaget. Epistemologia e didattica, Franco Angeli, Milano 2010
A. C. Bosio (a cura di), Professioni psicologiche e professionalizzazione della psicologia, Franco Angeli, Milano 2004
M. Malatesta, Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea, Einaudi, Torino 2006

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

Questionari a scelta multipla, assistenza allo studio, esami orali

Altre informazioni

- - -