Obiettivi formativi
Identificare la struttura del sapere professionale rispetto al sapere scientifico
Riconoscere l'Epistemologia genetica piagetiana come epistemologia dell'azione
Ripensare criticamente l'Azione Normativa rispetto all'Azione Situata
Contenuti dell'insegnamento
Svolte sociali ed epistemologiche hanno cambiato entrambe le idee tradizionali di "sapere professionale" e del suo opposto "sapere scientifico". Il corso esplorerà l'Epistemologia genetica piagetiana come epistemologia centrata sull'azione e introdurrà la critica attuale al modello dell'"azione normativa".
Bibliografia
E. Damiano, Jean Piaget. Epistemologia e didattica, Franco Angeli, Milano 2010
A. C. Bosio (a cura di), Professioni psicologiche e professionalizzazione della psicologia, Franco Angeli, Milano 2004
M. Malatesta, Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea, Einaudi, Torino 2006
Modalità verifica apprendimento
Questionari a scelta multipla, assistenza allo studio, esami orali