ORIENTAMENTO 2° ANNO VET/06
cod. 1001647

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali (VET/06)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
25 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIENTAMENTO 2° ANNO

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi teorici essenziali di parassitologia (tassonomia, epidemiologia, cicli biologici ed immunologia) e le caratteristiche cliniche/diagnostiche/terapeutiche delle più comuni malattie parassitarie degli animali domestici attraverso il progetto formativo “Monitoraggio parassitologico del Polo Integrato degli Animali d’affezione del Comune di Parma”.Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze specifiche acquisite, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
parassitologia (tassonomia, epidemiologia, cicli biologici ed immunologia) e le caratteristiche cliniche/diagnostiche/terapeutiche delle più comuni malattie parassitarie degli animali da affezione.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado di rendersi autonomo nella soluzione dei quesiti che gli verranno posti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Ogni gruppo di studenti avrà una zona designata nella quale lavorerà campionando feci e monitorando dal punto di vista dermatologico gli ospiti. I Medici Veterinari del Polo integrato potranno man mano suggerire agli studenti alcuni casi clinici dermatologici presenti. Gli studenti devono avere acquisito l’abilità di entrare e uscire dai box secondo procedure standardizzate. Tutti gli esami, sia delle feci che dermatologici, verranno effettuati presso il laboratorio di Parassitologia. Di concerto con i Medici Veterinari del Polo integrato e con i tutori Universitari, gli studenti, al termine del tirocinio dovranno iniziare a suggerire le eventuali terapie (qualora si riscontrassero positività ai campionamenti) e somministrarle.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Taylor M.A. – Coop B. - Wall R. (ed. italiana a cura di Otranto D., Garippa G., Manfredi M.T.) Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali, C. editrice: Emsi
Edizione: 2010

Metodi didattici

Lezione orale e laboratorio

Modalità verifica apprendimento

NA

Altre informazioni

- - -