Obiettivi formativi
a competizione sui mercati globalizzati odierni si basa sempre più sulla capacità delle organizzazioni di creare e fornire valore ai propri clienti. Tale valore viene oggi principalmente creato dalla gestione efficiente ed efficace del sistema logistico. Il corso si propone di analizzare come attraverso la progettazione e la gestione efficiente ed efficace delle fasi del processo logistico sia possibile raggiungere gli obbiettivi strategici di innalzamento del servizio al minimo costo complessivo.
Prerequisiti
logistica industriale, gestione della produzione
Contenuti dell'insegnamento
supply chain management
i flussi in una supply chain
la visione per processi
obbiettivi di una SC- ricavi e costi
caso wal mart
caso dell
gestione degli approvvigionamenti
resilinza della supply chain
il network design
processi push e pull
Bibliografia
Christopher, M., (1998), Logistics and Supply Chain management, prentice and Hall, London 2. Chopra, S.,
Meindl, P., (2001), Supply chain management, Prentice Hall, New Jersey. 3. Smichi-Levi, D., (2000), Designing and Managing the Supply Chain: Concepts, Strategies, and Cases, McGraw Hill
Chopra, Meindl, “Supply chain management”, Prentice hall
Menzer et al, 2011, DEFINING SUPPLYCHAIN MANAGEMENT, Journal of Business Logistics, 22 (2), 1-25
Chandran, “Wal Mart’supply chain management strategies”, ICMR case collection
Christopher, M., “Dell Computer, using the SC to compete”
Christopher, M., Peck H.,, “Building the resilient SC”
Chen et al., 1999, “Quantifying the bullwhip effect in a simple supply chain: the effects of forecasting, lead time and information”
Lee et al., 1997, The bullwhip effet in supply chains, Sloan Management review
Metodi didattici
attività d'aula, casi studio, giochi di ruolo
Altre informazioni
La frequenza al corso non è obbligatoria. Per gli studenti che non possono frequentare vengono messi a disposizione i file audio e i file pdf delle lezioni su piattaforma internet condivisa