Obiettivi formativi
Le moderne aziende manifatturiere si trovano a dover sviluppare prodotti nuovi o migliori, ad un costo competitivo ed in tempi ridotti per un mercato ormai globale. In questo contesto il corso intende presentare le moderne metodologie utilizzabili a tal fine in ambito aziendale.
Prerequisiti
La conoscenza della tecnologia meccanica/tecnologie di produzione è utile, anche se non obbligatoria
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende presentare la struttura del processo di progettazione e sviluppo di prodotto e una serie di metodologie ampiamente utilizzabili a tal fine in ambito aziendale.
Programma esteso
1. Introduzione al processo di progettazione e sviluppo di prodotto;
2. Organizzazione e gestione dei progetti di sviluppo;
3. Pianificazione del prodotto;
4. Identificazione dei bisogni del cliente;
5. Definizione delle specifiche di prodotto;
6. Quality Function Deployment (QFD) e House of Quality (HoQ) nella progettazione e sviluppo di prodotto;
7. Progettazione concettuale: generazione e selezione di concetti;
8. Collaudo del concetto;
9. Architettura del prodotto;
10. Ruolo del design industriale;
11. Design for assembly;
12. Prototipazione;
Bibliografia
- Ulrich K.T., Eppinger S.D., Filippini R., Progettazione e sviluppo di prodotto, McGraw-Hill, 2° Ed., 2007.
Metodi didattici
Lezioni in aula. Gli studenti svolgono attività di esercitazioni a gruppi in aula su problemi di sviluppo prodotto.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste nella presentazione del progetto di sviluppo di un prodotto innovativo
Altre informazioni
- - -