Obiettivi formativi
I principali obiettivi formativi possono essere sintetizzati nei seguenti:
- offrire una panoramica completa delle opportunità e delle minacce che web 2.0 e digital marketing comportano;
- svilupare un approccio critico relativamente obiettivi, strumenti di marketing e atteggiamenti delle persone coinvolte nelle attività di Social Media Marketing e Monitoraggio;
- fornire agli studenti i concetti di base e gli strumenti necessari per svolgere tre tipi di attività: Social Mdia Marketing, Gestione della reputazione, Crisis Management.
Il corso è svolto in modo tale da coniugare il rigore delle teorie con la ricchezza delle testimonianze aziendali e l'analisi delle best/worst practices dei principali retailer.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Definizione del web 2.0, e delle sue componenti.
Definizione dei Social media e dei Social Network.
Social Media Marketing.
Peer to peer Marketing.
Crisis Management.
Tutti i contenuti sono focalizzati sul mondo retail.
Programma esteso
Definizione del web 2.0, e delle sue componenti.
Definizione dei Social media e dei Social Network.
Social Media Marketing.
Peer to peer Marketing.
Crisis Management.
Tutti i contenuti sono focalizzati sul mondo retail.
Bibliografia
• Massarotto M., 2011, Social Network, Apogeo.
• Lettura 1: Kozinets R.V., “The Field Behind the Screen: Using Netnography For Marketing Research in Online Communities”, reperibile al link: http://kozinets.net/__oneclick_uploads/2009/07/field_behind_round4.pdf
• Lettura 2: McKinsey Quarterly, “Demystifying social media”, disponibile al link: http://www.mckinseyquarterly.com/Demystifying_social_media_2958
Metodi didattici
Lezione frontale.
Analisi di casi.
Testimonianze aziendali.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
Altre informazioni
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