CONSUMER BEHAVIOUR ANALYSIS
cod. 1005206

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MARKETING INTEGRATO - TRADE

Obiettivi formativi

Il corso illustra la progettazione e l’organizzazione delle ricerche di marketing con l’obiettivo di supportare efficacemente il processo decisionale aziendale.
L’analisi si focalizza, in via preliminare, sui fattori che influenzano il comportamento del consumatore; successivamente, approfondisce gli aspetti scientifici ed operativi del processo di ricerca: disegno del progetto di ricerca, modalità di acquisizione dei dati, strumenti di misurazione, tecniche di analisi e presentazione dei risultati.
Agli studenti si intendono trasferire sia le conoscenze necessarie per individuare la tipologia di ricerca ottimale rispetto alle esigenze conoscitive e i vincoli di budget dell’impresa, sia le competenze richieste per condurre la ricerca sul campo.

Prerequisiti

Conoscenze di statistica

Contenuti dell'insegnamento

Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie
Processi decisionali e comportamento del consumatore
Le ricerche non standard
Osservazione partecipante
Intervista discorsiva
Focus Group
Analisi dei documenti
Le ricerche standard
Intervista strutturata
Esperimento
Osservazione strutturata
Analisi dei dati

Programma esteso

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Bibliografia

Mario Cardano, La ricerca qualitativa, 2011, Il Mulino

A. de Lillo - L. Arosio - S. Sarti - M. Terraneo - S. Zoboli, Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d'uso per l'indagine quantitativa, 2010, Pearson. Capitoli 1-3-4-5

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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