TECNOLOGIE DI CONTROLLO E DI PROCESSO
cod. 1005135

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Fornire gli elementi di base per la tenuta sotto controllo dei processi alimentari.
- Illustrare le diverse strategie di controllo, evidenziandone i vantaggi e i limiti.
- Approfondire l’applicazione delle metodologie generali ai trattamenti termici a flusso continuo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione: limiti del Controllo Qualità tradizionale e del campionamento statistico, al fine di garantire la conformità di un prodotto alimentare ai requisiti di qualità.
2. Controllo di processo: carte di controllo, tenuta sotto controllo statistico, analisi di capacità del processo e miglioramento continuo delle prestazioni.
3. Sistemi di controllo automatico di processo: sensori in linea, regolazione reattiva e predittiva, esempio applicativo ai trattamenti termici a flusso continuo.

Programma esteso

Introduzione: limiti del Controllo Qualità tradizionale e del campionamento statistico, al fine di garantire la conformità di un prodotto alimentare ai requisiti di qualità.
Controllo statistico di prodotto: piani di campionamento per il collaudo di lotti.
Controllo statistico di processo: carte di controllo, tenuta sotto controllo statistico, analisi di capacità del processo e miglioramento continuo delle prestazioni.
Sistemi di controllo automatico di processo: sensori in linea, regolazione reattiva e predittiva, esempio applicativo ai trattamenti termici a flusso continuo.

Bibliografia

Materiale didattico preparato dal docente in forma di file scaricabili (formato .pdf) e indirizzi web della documentazione citata (scaricabile liberamente)

Metodi didattici

Tradizionali

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni

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