SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
cod. 1004856

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi per l'energia e l'ambiente (ING-IND/09)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALL'AMBIENTE

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare in modo complessivo la problematica delle trasformazioni di energia da una forma all’altra e del loro impatto sull’ambiente. In particolare vengono trattate le problematiche della sostenibilità energetica e dell'uso di fonti rinnovabili di energia, trasformazioni di energia, utilizzazione di combustibili fossili nei processi di combustione che avvengono negli impianti termici motori. Emissioni inquinanti e metodologie per limitarne il rilascio nell'ambiente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti generali.
Il bilancio energetico del pianeta. Consumi di energia nel mondo e fonti energetiche primarie. Caratteristiche delle fonti energetiche primarie. Tecnologie per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili. Fonte solare primaria, biomasse. Risorsa idraulica. Risorsa eolica.
Cicli termodinamici diretti e inversi; produzione di energia elettrica e cogenerazione. Processi di combustione. Combustibili e loro caratteristiche. Principali emissioni degli impianti fissi e mobili, e tecniche per la loro riduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.Bianchi, A.De Pascale, A.Gambarotta, A.Peretto – “Sistemi energetici - Impatto ambientale” - vol.3, pp.1-544, ISBN 88-371-1754-X, Pitagora Editrice, Bologna, 11/2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche su argomenti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale è orale.

Altre informazioni

- - -