DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA IV
cod. 1004911

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Field
Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IV

Obiettivi formativi

Consentire agli studenti di conoscere e comprendere il funzionamento delle apparecchiature di medicina nucleare dedicate agli esami SPECT/TC e PET/TC.
Consentire allo studente di acquisire la capacità di trasmettere al paziente l'importanza della preparazione all'esame e delle precauzioni da osservare al termine.

Prerequisiti

avere sostenuto l'esame di "diagnostica per immagini 3"

Contenuti dell'insegnamento

Nelle prime lezioni vengono illustrate le caratteristiche delle apparecchiature ibride e le indicazioni cliniche per l'esecuzione delle indagini SPECT/TC e PET/TC. Nella seconda parte vengono indicate le modalità di preparazione del paziente e le precauzioni da osservare al termine dell'esame.

Programma esteso

Diagnostica per immagini e radioterapia IV

Fisiopatologia della tiroide. Radioterapia metabolica dell’ipertiroidismo: trattamento standard e trattamento personalizzato. Radioterapia metabolica del carcinoma differenziato della tiroide. La diagnostica scintigrafica dello scheletro e la terapia radiometabolica delle metastasi ossee dolorose. Cenni di terapia radiometabolica dei tumori neuroendocrini. Cenni di radioimmunoterapia dei linfomi. D.lgs 187 e radioprotezione in terapia radiometabolica. Degenza protetta: SPECT/TC e PET/TC.

Bibliografia

materiale fornito dal docente

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.

Altre informazioni

- - -