FARMACOLOGIA E FARMACOTOSSICOLOGIA
cod. 15658

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Primo soccorso
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, i principi di tossicologia generale, le reazioni avverse dei farmaci e la loro valutazione, gli aspetti fondamentali connessi con l’impiego terapeutico di alcuni farmaci frequentemente usati e monitorati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, sia sotto l’aspetto farmacocinetico (assorbimento, metabolismo, distribuzione ed eliminazione) che farmacodinamico (meccanismo d’azione). La seconda parte include le nozioni fondamentali riguardanti i principi di tossicologia generale, le reazioni avverse dei farmaci e la loro valutazione, le possibili interferenze con i dosaggi ematochimici, tenendo conto della struttura, della cinetica, del meccanismo d’azione nonché del rapporto tra effetti farmacologici ed effetti tossicologici. La terza parte include le conoscenze degli aspetti fondamentali connessi con l'impiego terapeutico di alcuni farmaci di specifico interesse, frequentemente usati e monitorati.

Programma esteso

Illustrazione del corso. Introduzione alla Farmacologia, principi generali.
Farmacocinetica: fattori chimico-fisici coinvolti nel passaggio dei farmaci attraverso le membrane.
Vie di somministrazione dei farmaci e forme farmaceutiche.
Assorbimento dei farmaci.
Distribuzione.
Metabolismo dei farmaci.
Eliminazione dei farmaci.
Farmacodinamica e recettori dei farmaci. Principi generali di farmacodinamica.
Meccanismi di trasduzione del segnale e azione farmacologica.
Relazione tra concentrazione di farmaco e risposta.
Relazione tra dose di farmaco e risposta clinica; fattori che fanno variare la risposta ai farmaci.
Tossicologia: principi generali, relazione dose-risposta, classificazione degli effetti indesiderati.
Monitoraggio e tossicologia: farmaci antiasmatici, farmaci cardioattivi, antibiotici, farmaci antiepilettici, chemioterapici ed immunosoppressori, farmaci analgesici, psicofarmaci.
Monitoraggio e tossicologia: farmaci di abuso. Analisi tossicologica.
Monitoraggio e tossicologia: avvelenamenti.
Farmacovigilanza.

Bibliografia

Rang H.P., Dale M.M., Ritter J.M., Flower R.J., Henderson G., FARMACOLOGIA. Milano: Elsevier, 2012. VII edizione italiana

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale. Domande/studente: almeno tre domande su tre diversi argomenti indicati nel programma esteso. Al termine della verifica il docente formulerà un giudizio in voti:
30/30. Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottima capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche di specifico interesse per i tecnici di laboratorio biomedico.
27-29/30. Buona conoscenza e comprensione degli argomenti. Buona capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche di specifico interesse per i tecnici di laboratorio biomedico.
24-26/30. Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti. Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche di specifico interesse per i tecnici di laboratorio biomedico.
21-23/30. Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti. Sufficiente capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche di specifico interesse per i tecnici di laboratorio biomedico.
18-20/30. Scarsa conoscenza e comprensione degli argomenti. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche di specifico interesse per i tecnici di laboratorio biomedico.
30/30 con lode sarà proposto per lo studente che abbia conseguito 30/30, tenendo in considerazione la sua autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le abilità di apprendimento.

Altre informazioni

- - -