PATOLOGIA GENERALE
cod. 21943

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA OCULARE

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso si propone di fornire agli studenti nozioni generali sulle cause e sui meccanismi che portano alle malattie. In particolare saranno impartite nozioni sulla infiammazione acuta e cronica, sui meccanismi che portano alla formazione delle neoplasie, sulle basi dell’immunità, sul diabete e sulle alterazioni dell’emostasi.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di anatomia, biochimica, istologia, fisiologia

Contenuti dell'insegnamento

L’infiammazione
Segni e fenomeni dell’infiammazione acuta
Essudato
Fagocitosi
Mediatori chimici dell’infiammazione
Infiammazione cronica

I tumori
Nomenclatura
Epidemiologia
Grading e staging
Differenze tra tumori benigni e maligni
Progressione neoplastica
Basi molecolari delle neoplasie
Metastasi
Cachessia

Immunità
Basi dell’immunità innata
Basi dell’immunità acquisita

Diabete

Alterazioni dell’emostasi
Trombosi e ischemia
Difetti dell’emostasi

Programma esteso

L’infiammazione
Segni e fenomeni dell’infiammazione acuta
Essudato
Fagocitosi
Mediatori chimici dell’infiammazione
Infiammazione cronica

I tumori
Nomenclatura
Epidemiologia
Grading e staging
Differenze tra tumori benigni e maligni
Progressione neoplastica
Basi molecolari delle neoplasie
Metastasi
Cachessia

Immunità
Basi dell’immunità innata
Basi dell’immunità acquisita

Diabete

Alterazioni dell’emostasi
Trombosi e ischemia
Difetti dell’emostasi

Bibliografia

Uno a scelta fra i seguenti testi:
1. Spector e Axford, Introduzione alla Patologia Generale, CEA
2. Woolf, Patologia Generale – Meccanismi della malattia, Idelson-Gnocchi
3. Caruso e Licastro – Compendio di Patologia Generale. Casa Ed. ambrosiana
4. Pontieri, Patologia e fisiopatologia generale Ed. Piccin

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, fornitura dei supporti audiovisivi, colloqui individuali su richiesta.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale comporta una verifica orale secondo il calendario d'esame del Corso Integrato.

Altre informazioni

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