APPROCCIO MAITLAND
Partizione: PARMA

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
25 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: APPROCCIO MAITLAND

Obiettivi formativi

introdurre i punti teorici fondamentali del Concetto Maitland stimolando gli studenti nell’esecuzione di un ragionamento clinico mirato a valutare e trattare i disturbi neuromuscoloscheletrici.
Fornire agli studenti l’idea di collegare quanto raccolto all’anamnesi con quanto emerge a livello di segni e sintomi durante l’esame fisico e formulare ipotesi concorrenti sul problema e sulla disfunzione del paziente.
Impostare il trattamento più adeguato come punto finale della valutazione e avere ben chiara l’importanza della rivalutazione come parametro dei risultati.

Prerequisiti

aver sostenuto tutti gli esami del 1° e 2° anno e l'esame di tirocinio del 2° anno

Contenuti dell'insegnamento

• PRESENTAZIONE CONCETTO (PUNTI CARDINE)
• LA VALUTAZIONE (TEORIA)
• ESAME SOGGETTIVO ( C/O )
• PIANIFICAZIONE DELL’ESAME FISICO E RAGIONAMENTO CLINICO

• ESAME FISICO
• ELEMENTI TEORICI DI NEURODINAMICA
• TRATTAMENTO DIMOSTRATIVO DI UNO STUDENTE
• LAVORO DI GRUPPO PER IMPOSTARE IL TRATTAMENTO
:
• DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS CERVICALI
• DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS LOMBARI
• DIMOSTRAZIONE DI ALCUNI TEST NEURODINAMICI E LORO SIGNIFICATO CLINICO
• DIMOSTRAZIONE DEI MOVIMENTI PASSIVI FISIOLOGICI E ACCESSORI DI UN’ARTICOLAZIONE

:
• LAVORO DI GRUPPO CON SIMULAZIONE DI CASI CLINICI E IMPOSTAZIONE DI TRATTAMENTO
• LAVORO PRATICO A COPPIE DI STUDENTI CON VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL RACHIDE
• DISCUSSIONE FINALE CON DOCENTE
• Cultore: Ft. Paolo Bertacchini

Programma esteso

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Bibliografia

MAITLAND'S PERIPHERAL MANIPULATION
MAITLAND'S VERTEBRAL MANIPULATION
ENTRAMBI ELSEVIER EDITORE
AUTORI HENGEVELD, BANKS

Metodi didattici

Lezioni frontali e parte pratica

Modalità verifica apprendimento

• VERIFICA ORALE E SCRITTA CON DOMANDE

Altre informazioni

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