CHIRURGIA GENERALE
cod. 07036

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chirurgia generale (MED/18)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA OSTETRICA E GINECOLOGICA, PRIMO SOCCORSO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire al discente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali di eziopatogenesi, sintomatologia, iter diagnostico-terapeutico delle più significative condizioni patologiche di interesse chirurgico generale verificabili in gravidanza.

Le conoscenze e comprensioni acquisite potranno essere applicate per individuare le patologie di interesse chirurgico generale verificabili in gravidanza, preparando un piano assistenziale adeguato.


RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO:Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa
le patologie benigne e maligne mammarie;le patologie acute addominali in gravidanza, con particolare riferimento alle condizioni peritonitiche e occlusive;
le vasculopatie, con riferimento particolare alle flebopatie; le principali patologie oncologiche ede emato-oncologiche verificabili in gravidanza.

Prerequisiti

Nozioni di Anatomia e Fisiologia

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso è declinato sulle patologie chirurgiche addominali, vascolari, mammarie di possibile riscontro in gravidanza, con le interrelazioni e specificità che la gravidanza stessa produce.




Il Corso viene svolto mediante lezioni tradizionali affiancate a moduli didattici interattivi, con collegamenti diretti dall'aula alle unità operative di ricovero e chirurgiche;

I discenti, al termine della prima fase didattica con lezioni frontali, vengono introdotti negli spazi operativi, ove possono confrontare e integrare le nozioni apprese con la pratica clinica.

Programma esteso

Patologia mammaria in gravidanza; patologie infettive,condizioni preneoplastiche, neoplasie benigne, neoplasie maligne.


Patologia della parete addominale in gravidanza; ernie, laparoceli.


Patologia vascolare in gravidanza, con particolare riferimento alla patologia venosa;varici venose degli arti inferiori, varici del tratto gastro-enterico, tromboflebiti.


Patologia epato-bilio-pancreatica di interesse chirurgico in gravidanza.


Patologia gastro-enterica di interesse chirurgico in gravidanza.


Addome acuto in gravidanza.


Patologia oncologica di interesse chirurgico, compresa quella emato-oncologica, in gravidanza.

Indicazioni operatorie in gravidanza.

Bibliografia

Luigi Gallone Chirurgia
CEA , 2005

Metodi didattici

Il primo step didattico è costituito da lezioni in aula multimediale, con collegamenti dimostrativi in tempo reale ai centri operativi chirurgici.




La seconda fase prevede lezioni pratiche, con tutor, in reparto di degenza e nel blocco operatorio, con partecipazione diretta e interattiva del discente all'attività sanitaria, al fine di acquisire le esperienze e le attitudini concrete, necessarie alla individuazione e gestione di competenza delle patologie chirurgiche in gravidanza.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene effettuata mediante esame orale a singolo candidato. I quesiti posti allo studente accertano se lo stesso ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e comprensione dei contenuti del Corso.
Mediante domande sulle strategie preventive e diagnostico-terapeutiche verrà accertato se il discente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

Gli argomenti in programma possono subire variazioni, in relazione alle modifiche di programma di altri docenti, con conseguenti richieste, da parte dei discenti,di trattazione di argomenti non svolti in corsi congeneri.