METODOL.E DETERMINAZ. QUANTITATIVE D'AZIENDA
cod. 07150

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare due temi: 1) le operazioni straordinarie d’azienda; 2) le analisi di bilancio.
I due temi formano lo studente del corso di laurea in Economia e Management in merito ad aspetti molto significativi dell’attività ordinaria e straordinaria d’azienda. Con il tema delle operazioni straordinarie lo studente acquisisce competenze per avere un ruolo rilevante in una serie di operazioni (cessioni, conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, liquidazioni) che sempre più spesso interessano la vita delle aziende, a seguito del crescente dinamismo che interessa i sistemi economici nazionali e internazionali. Con il tema delle analisi di bilancio lo studente acquisisce conoscenze su uno strumento essenziale per apprezzare l’economicità e le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale delle aziende, anche a supporto delle operazioni straordinarie d’impresa.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso permette allo studente di acquisire competenze sulle operazioni straordinarie d’azienda (acquisizioni, conferimenti, fusioni, liquidazioni, scissioni) e sulle analisi delle informazioni di bilancio per fini interni o esterni alla gestione aziendale.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, al termine del corso, dovrebbe essere in grado di utilizzare con efficacia i due insiemi di strumenti (operazioni straordinarie e analisi di bilancio) sia nell’ambito dell’attività professionale (libero professionista o dipendente d’azienda) sia come portatore di interessi istituzionali nei confronti delle aziende.
c. Autonomia di giudizio: lo studente, con le conoscenze acquisite, dovrebbe poter apprezzare con autonomia di giudizio le condizioni di equilibro economico, finanziario e patrimoniale delle aziende ed essere in grado di offrire efficienti servizi di supporto alla realizzazione delle operazioni straordinarie d’azienda.
d. Abilità comunicative: lo studente, con le conoscenze acquisite, dovrebbe essere in grado di comunicare con i vertici delle aziende e gli specialisti interni interessati alle operazioni straordinarie e alle analisi di bilancio in qualità di consulente esterno ovvero con i colleghi d’azienda, se componente dei gruppi di lavoro costituiti per realizzare operazioni straordinarie e le analisi di bilancio.
e. Capacità di apprendere: i contenuti del corso, con strumenti di didattica attiva, fanno maturare capacità di apprendere .

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

Operazioni straordinarie
1. Le operazioni straordinarie nei processi di sviluppo o ristrutturazione aziendale
2. Le acquisizioni e le fusioni
3. I conferimenti e le scissioni
Analisi di bilancio
1. Le analisi di bilancio per fini interni ed esterni alla gestione aziendale
2. Le possibili riclassificazioni degli schemi di stato patrimoniale e di conto economico
3. Analisi della struttura finanziaria
4. Analisi dei risultati economici
5. Analisi dei risultati finanziari

Programma esteso

Il programma del corso si sviluppa sul fondamento dei due gruppi di contenuti principali:
Operazioni straordinarie
1. Le operazioni straordinarie nei processi di sviluppo o ristrutturazione aziendale
2. Le acquisizioni e le fusioni
3. I conferimenti e le scissioni
Analisi di bilancio
1. Le analisi di bilancio per fini interni ed esterni alla gestione aziendale
2. Le possibili riclassificazioni degli schemi di stato patrimoniale e di conto economico
3. Analisi della struttura finanziaria
4. Analisi dei risultati economici
5. Analisi dei risultati finanziari

Bibliografia

Teodori C., L'analisi di bilancio, Giappichelli, 2008.
Slide a cura del docente

Metodi didattici

lezioni tradizionali, esercizi e casi aziendali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, con:
- domande aperte o chiuse su alcuni importanti punti della teoria
- esercizi o casi aziendali da risolvere e commentare con linguaggio tecnico appropriato
Domande ed esercizi hanno lo stesso peso sulla valutazione finale

Altre informazioni

-