RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE
cod. 1004400

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il concetto di responsabilità sociale delle imprese, intesa come un modello di governance allargata, esaminandone gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta la tematica della responsabilità sociale d’impresa (RSI) intesa come modalità di governance aziendale che richiede la definizione di strategie capaci di contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività, ossia una prospettiva di governo aziendale che abbraccia sia gli aspetti economico-finanziari sia i riflessi ambientali, sociali e di sostenibilità. Sono inoltre affrontati i connessi riflessi informativi.

Programma esteso

La responsabilità sociale d’impresa (RSI)
Volontarietà, motivazioni e temi della RSI
Gli studi in tema di RSI
RSI e corporate governance
RSI come governance allargata
Accountability aziendale
Strumenti di accountability indiretta
RSI e impresa sociale: la cooperativa sociale
Il fenomeno delle cooperative
RSI e informativa aziendale
RSI e rendicontazione sociale - strumenti di accountability diretta: bilancio ambientale, bilancio dell’intangibile, bilancio di missione, bilancio di sostenibilità, bilancio sociale
Standard internazionali
Standard nazionali

Bibliografia

K. Furlotti, Strumenti e processi di comunicazione della responsabilità sociale d'impresa, McGraw-Hill, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali, testimonianze e casi di studio.

Modalità verifica apprendimento

Esame in forma scritta

Altre informazioni

- - -