PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
cod. 15161

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Approfondire le tematiche dello sviluppo sociale e orientarsi rispetto ai modelli teorici e agli strumenti di intervento.

Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende approfondire conoscenze approfondite sullo sviluppo sociale, la competenza sociale e lo sviluppo del Sé.

Programma esteso

Il corso intende fornire innanzitutto una panoramica sui processi di socializzazione a partire dalle prime settimane di vita sino all’adolescenza. In particolare saranno presi in considerazione alcuni contesti relazionali entro cui tali processi si attuano: la relazione con l’adulto, la relazione tra fratelli e la relazione tra pari.
Nella seconda parte del corso verrà trattato in particolare il tema della nascita e dello sviluppo del Sé, attraverso la disamina del primo e del secondo processo di separazione e individuazione.

Bibliografia

Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci
Cigala A., Corsano P. (2011). Ricomincio da tre. Milano: Unicopli (solo parte seconda)
Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L., Target M. (2005). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé. Milano: Cortina (solo Introduzione, capp. 1, 3 e 4)
Corsano P., Musetti A. (2012). Dalla solitudine all’autodeterminazione. Milano: Cortina (solo capp. 1 e 2)

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

Per accedere all'esame bisogna avere superato l'esame di Psicologia dello sviluppo