LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-BROMATOLOGICHE
cod. 1001999

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere l’organizzazione generale di un laboratorio di analisi chimico-fisiche degli alimenti e le principali tecniche di caratterizzazione e analisi di composizione degli alimenti. Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’autonomia all’interno di laboratori di analisi di alimenti in particolare nella gestione di alcune tipologie di analisi di alimenti.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di preparare soluzioni a titolo noto, utilizzare le comuni attrezzature di laboratorio (bilance tecniche ed analitiche, pipette, vetreria, stufe e muffole), il pHmetro ed il misuratore di attività dell’acqua. Lo studente inoltre dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa l’uso di sistemi di estrazione di lipidi, di digestione e titolazione delle proteine, della spettrofotometria.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica generale, chimica organica ed inorganica, biochimica

Contenuti dell'insegnamento

La prima lezione riguarderà l’organizzazione generale di un laboratorio di analisi degli alimenti con riferimenti alle attrezzature di base, il sistema di gestione dei rifiuti di laboratorio ed i dispositivi di protezione individuale. Le lezioni successive saranno dedicate ad illustrare le tecniche di analisi per la determinazione di pH, attività dell’acqua, composizione centesimale (umidità, ceneri, grassi e proteine) e composizione minerale (macro e microelementi).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno organizzate per gruppi di studenti e saranno programmate in modo che lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto con domande a risposta aperta. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti le modalità di preparazione di soluzioni a concentrazione nota e di caratterizzazione e determinazione della composizione degli alimenti verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -