ATTIVITA' MOTORIE NELLE DIVERSE FASCE DI ETA'
cod. 1004705

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE I

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del corso: - è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie differenziando il carico in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere; - è capace di scegliere i carichi dell’allenamento per il miglioramento della prestazione; - conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per la forza nelle diverse fasce di età; - conosce i principi e le caratteristiche tecniche della ginnastica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le capacità di resistenza.
Le capacità di forza.
Le capacità di rapidità.
Le capacità coordinative.
- Classificazione
- Fattori condizionanti le prestazioni e relativi adattamenti diversificati conseguenti i diversi tipi di allenamento, loro correlazioni con capacità e potenza, in base alle diverse fasce di età
- L'evoluzione nel corso della vita delle diverse capacità di resistenza, di forza, di rapidità e differenze tra i sessi.
- Mezzi e metodi di allenamento e di valutazione.
- I modelli motori e le fasi dell'apprendimento.
- Principi di ginnastica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Montesano. Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. EdiSES, 2012

J. Weineck. L'allenamento ottimale. 2009

C. Vittori. La pratica dell'allenamento. 2003
C. Vittori. L'allenamento nell'atletica giovanile. 2003

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI E PRATICHE

Modalità verifica apprendimento

ESAME SCRITTO

Altre informazioni

- - -