Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’
apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non
nativi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Acquisire e insegnare la lingua italiana.
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.
Programma esteso
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Bibliografia
1. Mezzadri M., I ferri del mestiere, Guerra Edizioni, Perugia 2003;
2. Mezzadri M., Studiare in italiano, Mondadori, Milano 2011 (esclusa
l'appendice tecnica)
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si aggiunge:
3.Balboni P., Italiano lingua materna, Utet, Torino 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie;
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della durata di un’ora e trenta, precederà l’orale e verterà sull’accertamento delle nozioni istituzionali la cui base è un manuale di glottodidattica. La prova scritta consisterà in una batteria di quindici quesiti aperti e chiusi. La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno del secondo testo indicato come bibliografia d’esame.
Altre informazioni
L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno accademico 2013-13