LETTERATURA RUSSA III
cod. 15020

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Slavistica (L-LIN/21)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente apprende a
- orientarsi nel panorama letterario del secondo Ottocento russo e attraverso il prisma di un monumento letterario come Guerra e pace a cogliere il contesto storico, politico, culturale e artistico in cui esso si situa;
- avvicinarsi ai testi letterari in lingua originale, evidenziandone caratteristiche formali e di genere e mettendole in relazione con i dibattici sociali e politici dell'epoca delle grandi riforme ;
- reperire in modo autonomo ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea che digitale;
- formulare giudizi informati e motivati, fondati su una decodifica attenta del testo, relativi a fenomeni letterari e culturali complessi;
- affinare il metodo della lettura lenta applicandolo liberamente anche ad altri testi caratterizzati da complesse stratificazioni di significati, offrendone analisi documentate e argomentando le proprie interpretazioni alla luce della letteratura critica sull'argomento.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

A baggy monster: Guerra e pace. Lettura lenta di un romanzo antiromanzo.
Vojna i mir (Guerra e pace), che Tolstoj scrisse tra il 1863 e il 1869 è universalmente considerato uno dei più grandi romanzi storici di tutti i tempi.
Questa grande epopea narrativa, che coinvolge circa cinquecento personaggi, più che un romanzo storico è un romanzo sulla storia, eppure Tolstoj era convinto di aver scritto un libro e non un romanzo: "Che cos'è Guerra e pace? Non è un romanzo, ancor meno un poema, meno che mai una cronaca storica. Guerra e pace è ciò che l'autore ha voluto e potuto esprimere in quella forma in cui è venuto a prendere espressione. /.../ La storia della letteratura russa, dal tempo di Puškin, non solo presenta molti esempi di opere che si discostano così dalle forme seguite da quelle europee, ma anzi non fornisce un solo esempio contrario. A cominciare dalle Anime morte di Gogol' fino alla Casa dei morti di Dostoevskij, non c'è nel periodo nuovo della letteratura russa un solo esempio di opera d'arte in prosa, che esca un poco dalla mediocrità e che possa incasellarsi alla perfezione nella forma del romanzo, del poema o della povest'"1.
Partendo dalle specificità di quest'opera il corso proporrà agli studenti un percorso di lettura lenta, volto a riflettere sulle le possibilità del genere-romanzo in Russia, sui suoi limiti e sulla sua pretesa di porsi al di sopra dell'arte e al di là della fiction, rincorrendo un unico soggetto: "all human life!", secondo l'acida critica di Henry James.

Programma esteso

La bibliografia e materiali utili alla preparazione dell'esame verranno comunicata durante lo svolgimento del corso e pubblicata sulla pagina dedicata della piattaforma LEA.

Bibliografia

Л.Н. Толстой, Война и мир, Полное собрание сочинений в 90 томах, тт. 9-12 (http://www.bookva.org/books/384)
M.Colucci (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Utet.
La critica e il programma completo saranno dispobili sulla piattorforma LEA all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali con impiego di sussidi audiovisivi e discussioni in classe. Durante le lezioni frontali il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, il profilo dell'autore e i testi, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma LEA dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi individuali di studio e approfondimento, finalizzati a stimolare un approccio sempre più originale e indipendente dello studente nei confronti dell’analisi dei temi e dei problemi sollevati dal docente durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, paper sulle tematiche del corso (facoltativi)
Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono:
- la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche proprie del periodo letterario in questione;
- un’adeguata capacità di studiare in modo indipendente, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso, di proporre approfondimenti individuali che vadano oltre gli argomenti trattati nel corso, di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, e di formulare giudizi autonomi.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi del testo e di ampliarle tramite collegamenti, raffronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

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