ETRUSCOLOGIA
cod. 00348

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Etruscologia e antichità italiche (L-ANT/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione delle fondamentali conoscenze sulla storia e la civiltà degli Etruschi e sul ruolo da essi ricoperto nell’ambito delle popolazioni dell’Italia antica, specie per ciò che concerne la trasmissione di elementi di civilizzazione, con particolare riferimento all’insegnamento della scrittura. A tal fine gli studenti saranno condotti a far proprie le metodologie di indagine della moderna scienza etruscologica, attraverso l’uso correlato di fonti storiche e letterarie, fonti epigrafiche e fonti archeologiche. Di queste ultime, in particolare, si potranno apprendere le modalità di catalogazione, finalizzate alla ricostruzione dei relativi contesti di provenienza. Quanto alle fonti epigrafiche si potranno acquisire i rudimenti della lingua etrusca, che permettano di leggere e interpretare alcuni brevi testi.

Prerequisiti

Si consiglia di seguire il corso dopo aver sostenuto gli esami di Archeologia classica e Letteratura greca

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Storia e civiltà degli Etruschi. Nascita e sviluppo dell’Etruscologia. Gli Etruschi e gli altri popoli dell’Italia antica.

Programma esteso

Assessment methods: oral examination and practical test (reading of Etruscan inscriptions proposed during lectures).

Bibliografia

Si consiglia una a scelta fra le seguenti opere generali: M. Pallottino, Etruscologia, Milano 1986; AA.VV. (a cura di M. Cristofani), Gli Etruschi. Una nuova immagine, Firenze 1983; AA.VV., Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986; G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, Milano 2000. Sulla religione: G. Colonna (a cura di), Santuari d’Etruria, catalogo della mostra, con particolare riferimento alle introduzioni alle varie sezioni; M. Torelli, La religione, in AA.VV., Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 157-237. Sull’Etruria padana: G. Sassatelli, Gli Etruschi nella pianura padana, in G. Camporeale, a cura di, Gli Etruschi fuori d’Etruria, Verona 2001, pp. 168-191. Sulla lingua: M. Cristofani, Introduzione allo studio dell’etrusco, Firenze 1973 (o successive edizioni), limitatamente alle parti generali e alle iscrizioni lette e commentate in aula.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da presentazioni digitali. Esercitazioni di epigrafia etrusca, attraverso la lettura in aula di brevi testi, con il diretto coinvolgimento degli studenti. Visite a musei ed aree archeologiche di interesse etrusco nella regione, per acquisire contatto diretto con monumenti e classi diverse di materiali.

Modalità verifica apprendimento

Metodi di valutazione: esame orale e prova pratica (lettura di iscrizioni etrusche proposte a lezione).

Altre informazioni

- - -