ESTETICA
cod. 12917

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre ad alcune idee estetiche di base, quali la mimesis, l'arte, il sentimento quale modalità di fruizione artistica. Inoltre, il corso istituzionale si propone di mostrare le modalità metodologiche tipiche della disciplina e il legame tra l'estetica e altri piani della riflessione filosofica quali la gnoseologia, l'etica e l'ontologia.

Prerequisiti

Gli studenti sono tenuti ad avere una preparazione filosofica di base che consenta loro di accedere al lessico specifico e ad affrontare la lettura di Aristotele.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha carattere istituzionale. Dopo un paio di unità didattiche dedicate a una introduzione alla disciplina, le lezioni saranno dedicate a uno dei maggiori classici della storia dell'estetica, la Poetica di Aristotele.

Programma esteso

Il corso è articolato in unità didattiche:
- la prima unità didattica è dedicata alla questione della specificità dell'estetica in quanto ambito della riflessione filosofica; si individueranno il metodo di ricerca e i temi di elezione;
- la seconda unità didattica è dedicata alla nascita dell'estetica in quanto questione storico-filosofica e teoretica;
- la terza unità didattica è dedicata alla lettura commentata dei passi filosoficamente più importanti della Poetica di Aristotele; si cercherà di mostrare il nesso tra livello teoretico fondativo (il riconoscimento della mimesis quale principio)e livello descrittivo (la struttura dell'opera, le modalità della fruizione); si cercherà inoltre di mostrare l'importanza della Poetica sia per la storia dell'estetica sia per la trattatistica sulle diverse fome d'arte.
- la quarta e ultima unità didattica è dedicata alla continuità tra la Poetica e il terzo libro della Retorica a proposito dell'importante questione dell'espressione.

Bibliografia

La Poetica e il terzo libro della Retorica. Un manuale di introduzione all'Estetica. Un manuale di introduzione all'estetica antica.

Metodi didattici

Le lezioni frontali sono in prevalenza dedicate alla lettura e al commento dei testi. Ampio spazio viene lasciato agli interventi degli studenti che saranno sollecitati attraverso un coinvolgimento diretto alla lezione.

Modalità verifica apprendimento

Sono previste due forme di verifica: una scritta e l'altra orale. Alla relazione verrà dedicata una lezione alla fine del corso.

Altre informazioni

Durante il corso verranno proiettati dei lucidi il cui scopo è quello di facilitare l'apprendimento attraverso la focalizzazione dei punti chiave della lezione.