Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di apprendimento:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una preparazione specifica in tema di attività edilizia e di tutela dei beni culturali e paesaggistico-ambientali (Testo Unico dell’edilizia e Testo Unico dei Beni culturali e ambientali), e ciò anche a seguito dell’esame di casi pratici
Lo studente dovrebbe inoltre, aver maturato le conoscenze e competenze di base della disciplina di riferimento, per affrontare, in futuro, un approfondimento autonomo di tali aspetti, certamente necessari per lo svolgimento della professione, sia in forma libera, che alle dipendenze di una pubblica amministrazione.
Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente avrà appreso i procedimenti per il rilascio o la presentazione dei vari titoli abilitativi edilizi, nonché le norme che li disciplinano. Lo studente sarà, dunque, in grado, di istruire, in autonomia, i principali adempimenti connessi al rilascio/presentazione di un titolo edilizio.
Capacità comunicative:
Al superamento dell’esame lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnico-giuridica specifica dell’insegnamento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Profili costituzionali
La disciplina generale dell’attività edilizia
La trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio
La disciplina del permesso di costruire
La segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.)
Gli abusi edilizi
La disciplina di protezione dei beni culturali e del paesaggio
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi Consigliati:
G. Pagliari, Corso di Diritto urbanistico, IV ed., 2010
Giuffrè Editore, Milano
ISBN: 88-14-15359-0
Parti terza (escluso il cap. 8), quarta e sesta
È ovviamente necessaria la consultazione anche di un codice specialistico. Tra i tanti, si segnala:
R. Chieppa (a cura di), Codice di diritto amministrativo, 2013
Giuffrè editore, Milano
ISBN: 88-14-18598-0
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, nel corso delle quali, in corrispondenza di ogni tema affrontato, saranno forniti numerosi esempi di applicazione pratica dei singoli istituti giuridici. Le lezioni saranno intervallate da incontri con tecnici esperti dei singoli settori di interesse.
Modalità verifica apprendimento
La verifica della preparazione consiste in un colloquio orale
Nel corso della prova orale, lo studente sarà valutato, prioritariamente, in relazione ai seguenti parametri:
a) adeguata capacità di esposizione linguistica dei concetti, con buona padronanza del lessico tecnico-giuridico acquisito;
b) capacità di identificare e valorizzare le connessioni esistenti tra i diversi istituti del diritto dell’edilizia, fornendo dimostrazione di una preparazione coerente e sistematica, che non si sviluppi come mera sommatoria di macro-argomenti apparentemente indipendenti;
c) adeguata capacità di ragionamento, che prescinda dalla formale acquisizione ed acritica ripetizione di dati normativi puramente letterali
Altre informazioni
- - -