LABORATORIO DI SOCIOLOGIA ECONOMICA
cod. 1005697

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Laboratorio si propone di esaminare e discutere in maniera critica la questione dell’occupazione giovanile in Europa. Il laboratorio sarà diviso in due parti: una introduttiva, nella quale verranno presentati dal docente le tendenze, i problemi e le politiche relative all’occupazione giovanile in Europa, con costante riferimento sia al livello europeo “aggregato” sia alla specificità di alcuni Paesi; nella seconda parte, invece, saranno gli studenti a presentare e a discutere loro ricerche che approfondiranno l’analisi presentata nella prima parte concentrandosi sulle problematiche e sulle soluzioni presentate da diversi attori (sociali, politici, imprenditoriali) in una regione di Paese europeo a loro scelta (Italia inclusa).
Al termine del laboratorio, gli studenti avranno acquisito:
Le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche e le dinamiche dell’occupazione giovanile in Italia ed in Europa, nonché le problematiche specifiche ad alcuni Paesi/regioni;
la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare in modo critico le politiche per il lavoro giovanile nonché le conseguenze che esse hanno sulla società, ed in particolare sui rapporti intergenerazionali;
la capacità critica (autonomia di giudizio) per valutare in modo autonomo le problematiche connesse all’occupazione giovanile;
le abilità consistenti nell’utilizzare un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli la varietà degli attori che compongono l’arena di policy nel settore studiato;
le capacità di apprendere attraverso il metodo logico dell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’occupazione giovanile in Europa: caratteristiche e tendenze
Disoccupazione, sistemi di educazione, e competenze (skills)
Protezione sociale e disoccupazione giovanile in Italia ed in Europa
Flessibilità e “precarietà” del lavoro: modelli diversi di flexicurity
Le politiche per l’impiego giovanile: la strategia Europea e le declinazioni nazionali
Il contrasto alla disoccupazione giovanile nelle politiche regionali: Italia ed Europa in comparazione
Discorsi e politiche: l’intreccio tra discorso pubblico in materia di disoccupazione e politiche del lavoro, il caso italiano in chiave comparata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

AA VV, 2011, Sociologia del Lavoro, Fascicolo 124, numero speciale: Giovani: i perdenti della globalizzazione? Lavoro e condizione giovanile in Europa ed in Italia
AA VV, 2013, International Journal of Social Welfare, Vol 22, Issue 3, Mini-symposium on youth unemployment in Europe

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e lettura delle fonti indicate dal docente
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: ricerca e preparazione relazione scritta e orale
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il laboratorio gli studenti verranno stimolati a individuare vantaggi e svantaggi sociali di specifiche scelte di policy.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante il laboratorio verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità scientifica e dai policy makers.

Prova finale: relazione scritta su uno studio del caso scelto dallo studente e presentazione orale/discussione della stessa.

Altre informazioni

- - -