ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE
cod. 13232

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Tracciato il quadro generale, il corso si concentra soprattutto sui temi di gestione delle imprese presentando le idee guida del pensiero manageriale moderno. Gli obiettivi formativi si possono riassumere nei punti seguenti:
- sviluppare la consapevolezza dei ruoli complementari e dinamici giocati dalle imprese, e dagli stakeholder nei sistemi economici moderni;
- sviluppare uno spirito critico circa le ipotesi in merito ai fini e ai comportamenti delle persone e degli istituti in campo economico;
- trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economica dei processi aziendali e sviluppare la capacità di utilizzarli in situazioni semplificate;
- fornire una visione dinamica e unitaria del vasto insieme delle decisioni affrontate delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica.
Il corso è svolto in modo tale da coniugare il rigore dei concetti e delle teorie con la ricchezza delle fattispecie concrete.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Analisi dell'ambiente competitivo.
Strategia.
Gestione e funzioni d'impresa.

Programma esteso

1. L’analisi di settore e l’ambiente competitivo
2. L’impresa
- La CSR
3. La gestione strategica
- Il VC
- Le strategie competitive
4. Le strategie di crescita
- Integrazione
- Diversificazione
- Internazionalizzazione
5. L’implementazione delle strategie
- Gestione risorse umane
- Marketing
- Finanza
- Operations
- Distribuzione e logistica
- Innovazione
6. Prodotti e servizi

Bibliografia

1) Fontana F., Caroli M. (2013), Economia e Gestione delle imprese, McGraw-Hill -4° edizione. Tutti i capitoli.
2) “Il controllo pubblico delle relazioni di canale: la politica di vendita al dettaglio di Coca Cola”, di Silvia Bellini, Industria e Distribuzione, 2/2000, pp. 38-51

Metodi didattici

Lezione frontale.
Analisi di casi.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

Altre informazioni

/