FIERISTICA E PROMOZIONE DI EVENTI ENOGASTRONOMICI
cod. 1004435

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Questa materia mette in relazione l’organizzazione degli eventi o fiere con la programmazione della comunicazione e la successiva verifica e comparazione degli obiettivi raggiunti . lo studente acquisirà, autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, sarà in grado di individuare le notizie da divulgare in base alle leggi che gli operatori della stampa devono considerare nell’esercizio della loro professione, elaboarre il messaggio in relazione agli obietivi della comunicazione da avviare, utilizzare gli strumenti e le tecniche piu innovtive per migliorare le relazioni con gli organi di stampa, organizzare in piena autonomia eventi che possano supportare la mission dell’azienda pubblica o privata di riferimento concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di afferenza e dell’area di apprendimento.

Prerequisiti

Attitudine al lavoro di gruppo

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale sulla cultura , la valorizzazione il marketing dell’enogastronomia territoriale, l’analisi delle opportunità, indicazione degli obiettivi, la descrizione delle strategie.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di un evento e di una fiera con attuazione del piano di programmazione e di realizzazione, con verifica della fattibilità ed eventuale rimodulazione in base agli obiettivi posti.
La terza parte del corso tratta il programma di comunicazione in relazione all’evento o alla fiera con costruzione di un piano strategico di informazione per i media con realizzazione di comunicati stampa, della rassegna stampa e comparazione della rassegna stampa con il programma dell’evento o della fiera.

Programma esteso

Come si scrive un piano di turismo enogastronomico
Come si crea un evento enogastronomico
Analisi di un esempio concreto
Come si comunica un evento enogastronomico
Progetto di comunicazione integrato con la progettazione dell’evento
Organizzazione pratica di un evento

Bibliografia

materiali didattici usati durante le lezioni che riportano esempi concreti di eventi nella completezza della loro programmazione

Metodi didattici

Attraverso la frequenza dell’insegnamento con lezioni frontali, esercitazioni pratiche in classe e l’ideazione di un evento nel suo complesso, in cui si punta sull’esame del mercato in cui l’evento o la fiera si pongono e la spiegazione di esempi pratici.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione e lo sviluppo di eventi Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche di organizzazione di una conferenza stampa e di un evento. Le esercitazioni saranno individuali o in gruppi ricreando idealmente lo staff di un’agenzia ed hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

• Le modalità di verifica sono una tesina riportante il progetto di un evento, il piano di comunicazione, il piano pubblicitario, il depliants o – e locandina, il piano finanziario, la verifica dei risultati attesi. Tale tesina sarà verificata con un sistema di punteggio per temi e sarà discussa durante l’esame.

Altre informazioni

schemi di eventi reali organizzati e comunicati