STAMPA SPECIALISTICA DI SETTORE
cod. 1004184

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Un manager del settore enogastronomico dovrà affrontare spesso, direttamente o indirettamente, la stampa e le guide: conoscerne le regole e le distorsioni rende più facile operare in modo da ottenerne vantaggi e non subirne danni, oltre ad essere capace di mantenere un'autonomia di giudizio. Un manager deve spesso scrivere – per i motivi più vari - in modo da farsi leggere, ovvero di saper raggiungere il lettore incoraggiandolo a proseguire o approfondire la lettura.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Deontologia professionale degli operatori dell'informazione. Differenza tra libertà di stampa e libertà d'informazione. Conoscenza delle tecniche di scrittura per diversi target: consumatori, addetti ai lavori, tecnici.
Conoscenza delle tecniche di struttura di un articolo giornalistico o di un intero giornale con differenze tra diverse periodicità e target di riferimento. Significato dei termini tecnici. Come vengono fatte le guide. Cenni sul giornalismo televisivo e on line. Uffici stampa e articoli pubbliredazionali.

Programma esteso

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Bibliografia

Materiale giornalistico ed editoriale fornito via usb.

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di proiezioni. Esercizi di scrittura. Commento critico di articoli.

Modalità verifica apprendimento

Colloquio orale in seguito a realizzazione di uno o più articoli realizzati nel rispetto delle regole di scrittura e struttura di testate di riferimento a scelta. Commento critico di un articolo a scelta di un giornale in edicola.

Altre informazioni

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