Obiettivi formativi
Un manager del settore enogastronomico dovrà affrontare spesso, direttamente o indirettamente, la stampa e le guide: conoscerne le regole e le distorsioni rende più facile operare in modo da ottenerne vantaggi e non subirne danni, oltre ad essere capace di mantenere un'autonomia di giudizio. Un manager deve spesso scrivere – per i motivi più vari - in modo da farsi leggere, ovvero di saper raggiungere il lettore incoraggiandolo a proseguire o approfondire la lettura.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Deontologia professionale degli operatori dell'informazione. Differenza tra libertà di stampa e libertà d'informazione. Conoscenza delle tecniche di scrittura per diversi target: consumatori, addetti ai lavori, tecnici.
Conoscenza delle tecniche di struttura di un articolo giornalistico o di un intero giornale con differenze tra diverse periodicità e target di riferimento. Significato dei termini tecnici. Come vengono fatte le guide. Cenni sul giornalismo televisivo e on line. Uffici stampa e articoli pubbliredazionali.
Programma esteso
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Bibliografia
Materiale giornalistico ed editoriale fornito via usb.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di proiezioni. Esercizi di scrittura. Commento critico di articoli.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale in seguito a realizzazione di uno o più articoli realizzati nel rispetto delle regole di scrittura e struttura di testate di riferimento a scelta. Commento critico di un articolo a scelta di un giornale in edicola.
Altre informazioni
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