LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE: DIREZIONE E GESTIONE DEI GRUPPI DI LAVORO E DI STUDIO
cod. 1005005

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE DI GRUPPO E SOCIALI

Obiettivi formativi

Il Laboratorio della comunicazione si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di sviluppare conoscenze e capacita di comprensione avanzate riferite ai fenomeni di comunicazione interpersonale e di gruppo, anche al fine di consentire di elaborare idee originali per l’utilizzo della comunicazione nei contesti di cura, di formazione e di ricerca. Il Laboratorio intende inoltre favorire, nello studente, lo sviluppo di capacità e abilità di affrontare, dal punto di vista relazionale, situazioni anche complesse legate alle interazioni con utenti e famiglia e alle relazioni all’interno e tra i team di cura.

Prerequisiti

Conoscenze di comunicazione di base

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni teoriche riguardano i principi generali che sottendono all’utilizzo della comunicazione nella pratica clinica e organizzativa, con particolare riferimento ai gruppi. Dal paradigma fenomenologico vengono definiti gli strumenti fondamentali che riguardano la relazione professionista/utente e famiglia, le strategie che vengono utilizzate per la conduzione di gruppi con finalità pragmatiche o di ricerca, la tipologia della ricerca psicosociale come approccio privilegiato di indagine e le interazioni sociali nella cura Vengono inoltre trattate le nuove forme di comunicazione, quali quelle multimediali, con particolare riferimento all’utilizzo di piattaforme e la costituzione di comunità di pratica.
Sono previsti anche laboratori in cui i corsisti si sperimentano attivamente sui temi trattati teoricamente; in particolare si effettuano simulazioni di focus group, si presentano e discutono i risultati di alcune ricerche di tipo psicosociale, si utilizza l’aula di informatica per attivarsi sulla piattaforma on line, si raccoglie una narrazione di malattia e la si discute in gruppo.

Programma esteso

• I presupposti teorici della comunicazione e relazione nei contesti di cura
• I principali strumenti di relazione: colloquio di counseling, narrazione, autobiografia
• Strumenti di lavoro con il gruppo: i focus group
• Metodi e strumenti della ricerca psicosociale
• Le nuove forme di comunicazione e l’e-learning; le comunità di pratica
• L’interazione sociale nella cura

Bibliografia

Artioli G e Amaducci G., Narrare la malattia. Nuovi strumenti per l’assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
Marcadelli S., Artioli G., Nursing narrativo, Maggioli Editore, 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in aula con gli studenti sulle tematiche proposte

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto, che consisterà in un progetto di miglioramento, dato il proprio contesto di riferimento, che veda applicati i temi oggetto del corso.

Altre informazioni

- - -