Obiettivi formativi
Il Laboratorio della comunicazione si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di sviluppare conoscenze e capacita di comprensione avanzate riferite ai fenomeni di comunicazione interpersonale e di gruppo, anche al fine di consentire di elaborare idee originali per l’utilizzo della comunicazione nei contesti di cura, di formazione e di ricerca. Il Laboratorio intende inoltre favorire, nello studente, lo sviluppo di capacità e abilità di affrontare, dal punto di vista relazionale, situazioni anche complesse legate alle interazioni con utenti e famiglia e alle relazioni all’interno e tra i team di cura.
Prerequisiti
Conoscenze di comunicazione di base
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni teoriche riguardano i principi generali che sottendono all’utilizzo della comunicazione nella pratica clinica e organizzativa, con particolare riferimento ai gruppi. Dal paradigma fenomenologico vengono definiti gli strumenti fondamentali che riguardano la relazione professionista/utente e famiglia, le strategie che vengono utilizzate per la conduzione di gruppi con finalità pragmatiche o di ricerca, la tipologia della ricerca psicosociale come approccio privilegiato di indagine e le interazioni sociali nella cura Vengono inoltre trattate le nuove forme di comunicazione, quali quelle multimediali, con particolare riferimento all’utilizzo di piattaforme e la costituzione di comunità di pratica.
Sono previsti anche laboratori in cui i corsisti si sperimentano attivamente sui temi trattati teoricamente; in particolare si effettuano simulazioni di focus group, si presentano e discutono i risultati di alcune ricerche di tipo psicosociale, si utilizza l’aula di informatica per attivarsi sulla piattaforma on line, si raccoglie una narrazione di malattia e la si discute in gruppo.
Programma esteso
• I presupposti teorici della comunicazione e relazione nei contesti di cura
• I principali strumenti di relazione: colloquio di counseling, narrazione, autobiografia
• Strumenti di lavoro con il gruppo: i focus group
• Metodi e strumenti della ricerca psicosociale
• Le nuove forme di comunicazione e l’e-learning; le comunità di pratica
• L’interazione sociale nella cura
Bibliografia
Artioli G e Amaducci G., Narrare la malattia. Nuovi strumenti per l’assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
Marcadelli S., Artioli G., Nursing narrativo, Maggioli Editore, 2010
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni in aula con gli studenti sulle tematiche proposte
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto, che consisterà in un progetto di miglioramento, dato il proprio contesto di riferimento, che veda applicati i temi oggetto del corso.
Altre informazioni
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