FILOLOGIA CLASSICA
cod. 1005229

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia classica (L-FIL-LET/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Obiettivo del corso specialistico è quello acquisire competenze sicure per la valutazione dell’apporto delle fonti alla storia della tradizione dei testi adespoti e noti (lettura diretta dei testi, utilizzo degli strumenti bibliografici ed individuazione di percorsi d’indagine innovativi). Approfondimento per la comprensione degli aspetti interdisciplinari offerti dalle fonti. Avviamento di un metodo proprio e consapevole di lettura, interpretazione e studio dei testi letterari per la storia del testo.

Prerequisiti

L’insegnamento specialistico fornisce agli studenti strumenti metodologici e bibliografici approfonditi per l’interpretazione autonoma delle fonti letterarie, e per avviare un percorso originale di fruizione e valutazione dei testi nella tradizione. È richiesto possesso di competenze di base (anche nelle lingue classiche, greco e latino) sulla cornice storico-culturale in cui inserire lo studio delle fonti frequentando esami di base di letteratura greca, storia greca e storia romana, archeologia classica.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Fonti e metodi per l’uso filologico del testo noto e adespoto e per la storia della tradizione.

MODULO unico (6 CFU): Il metodo filologico e le modalità editoriali dei testi adespoti e di quelli noti, in funzione della loro valutazione per la storia del testo classico. Strumenti e sperimentazioni di “edizione elettronica”. Alcune edizioni recenti di autori noti e di prodotti adespoti saranno esaminate criticamente alla luce del loro apporto alla letteratura e alla tradizione dei classici. Analisi di fonti di generi diversi.

Programma esteso

L’edizione del testo e le acquisizioni letterarie recenti. La vocazione del papirologo all’edizione dei papiri si è trasformata in anni recenti nel metodo filologico e nelle modalità editoriali, che comprendono anche sperimentazioni di “edizione elettronica”. Alcune edizioni recenti di autori noti e di adespoti saranno esaminate criticamente alla luce del loro apporto alla letteratura e alla tradizione dei classici. Analisi di papiri di genere filosofico e scientifico.
Per i corsi di LM sono previsti seminari di gruppo specialistici su papiri inediti provenienti dal villaggio di Tebtynis, in Egitto, ed esercitazioni di edizioni digitali.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA di riferimento:
E.G. Turner, Papiri greci, ed. italiana a c. di M. Manfredi, Roma: Carocci, 2002
Saggi scelti da: Introduzione alla filologia greca, a cura di H.G. Nesselrath-S. Fornaro, Salerno 2004
L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'Antichità al Rinascimento, con una premessa di G. Billanovich, Roma-Padova: Antenore, 1987³
G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Roma: Fabrizio Serra Editore, 2008
H.C. Youtie, The Textual Criticism of Documentary Papyri: Prolegomena, 2nd ed., BICS Suppl. 33, 1974
Th.C. Skeat, La produzione libraria cristiana delle origini: papiri e manoscritti, Firenze 1976 (fotocopie)
C. Gallazzi, La ricerca archeologica a Umm el-Breigât, in Maria Casini (ed.), Cento anni in Egitto. Percorsi dell’archeologia italiana, Milano: Electa, 2001, pp. 171-83
A.E. Hanson, Papyrology: A Discipline in Flux (in G.W. Most, Ed., Disciplining Classics – Altertumswissenschaft als Beruf, Göttingen 2002 = Aporemata 6), pp. 191-206
The Oxford Handbook of Papyrology, Roger S. Bagnall, ed., Oxford 2009

Metodi didattici

Metodi didattici: Lezioni frontali e incontri seminariali; proiezioni PowerPoint; materiali di studio distribuiti a lezione. Seminari su testi inediti.

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale. Relazione scritta intesa a produrre un modello di edizione critica.
Nella verifica avrà un peso anche la frequenza del corso. L'esame s'intende superato se il candidato è in grado di fornire una presentazione adeguata di alcuni dei testi presentati a lezione e costituenti parte del programma d'esame. Sarà verificata la capacità di leggere in modo critico alcuni strumenti bibliografici.

Altre informazioni

La relazione scritta intesa a produrre un modello di edizione filologica di un testo promette l’acquisizione della capacità di uso critico e consapevole degli strumenti bibliografici e di un’autonoma valutazione e sintesi degli strumenti utilizzati. Le competenze di metodo acquisite nell’analisi critico-contestuale delle fonti potrà riflettersi nella capacità di analisi e riflessione applicata anche ad altri documenti delle discipline correlate e nella possibilità di sviluppare un autonomo metodo di approccio allo studio di fonti di tradizione diretta e indiretta.