FILOLOGIA ITALIANA
cod. 1004089

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia della letteratura italiana (L-FIL-LET/13)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOLOGIA ITALIANA E ROMANZA

Obiettivi formativi

L’insegnamento specialistico di Filologia italiana consentirà agli studenti una comprensione dei metodi critici della filologia e della critica delle varianti. In particolare lo studio dell’opera manzoniana permetterà di comprendere il fondamentale nesso tra l’opera e il suo contesto storico-linguistico.

Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza della storia della letteratura e della storia della lingua italiana

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una introduzione all’opera di Alessandro Manzoni, con particolare riferimento agli anni dedicati alla scrittura del romanzo (1821-1827) e una esemplificazione dei metodi e degli scopi della filologia autore, il corso si concentrerà sullo studio delle varie redazioni manoscritte della Colonna infame in modo da studiarne la genesi e le correzioni e da valutarne l’importanza tanto sul piano storico che su quello stilistico e linguistico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010;
Angelo Stella, Manzoni, in Storia della Letteratura italiana , diretta da Enrico Malato, vol. VII Il primo Ottocento, Roma, Salerno Editrice, 1998;
Alessandro Manzoni, Storia della Colonna Infame, a cur di Carla Riccardi, Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2002;
Alessandro Manzoni, Storia della Colonna Infame, in I promessi sposi 1840, a cura di S. S. Nigro con la collaborazione di E. Paccagnini, Milano, Mondadori, 2002.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali di introduzione all’autore, al contesto storico-letterario e all’inquadramento della Storia della colonna infame si affiancherà l’esercitazione di lettura e trascrizione degli autografi. Ogni studente preparerà una relazione da esporre e discutere collettivamente nelle ultime lezioni consistente nella trascrizione di un segmento dell’opera e nella valutazione della variantistica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consiste in un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza di base del periodo storico-letterario in esame, dell’opera manzoniana in generale e delle caratteristiche della Storia della Colonna infame, sia per quanto attiene agli aspetti di genere e contenutistici, sia in relazione alla sua documentazione testuale.
Non sarà considerato sufficiente lo studente che dimostri lacune sul piano storico-letterario o sul piano della metodologia filologica.

Altre informazioni

- - -