LETTERATURA CRISTIANA, MEDIEVALE E UMANISTICA
cod. 1004614

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ROTA Gualtiero
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Letteratura Cristiana Antica (Prof. Rota):
Acquisizione di conoscenze approfondite della Letteratura cristiana antica, con particolare riferimento alla trattazione dei generi letterari e alla loro evoluzione.

Letteratura Latina Medievale e Umanistica (Prof.ssa Voce):
Acquisizione di avanzate conoscenze della Letteratura latina di età medievale e umanistica e degli strumenti necessari alla lettura e all'interpretazione degli autori.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Letteratura Cristiana Antica (Prof. Rota):
Il corso verterà sull'indagine dei principali lineamenti letterari che caratterizzarono la definizione della figura della donna “straniera” nella letteratura sapienziale, con particolare riferimento al libro del Siracide.


Letteratura Latina Medievale e Umanistica (Prof.ssa Voce):
Il corso è così articolato: a)inquadramento della Letteratura latina medievale e umanistica; b) illustrazione del teatro nel Medioevo c)analisi della produzione teatrale sacra e profana nel Medioevo con lettura, traduzione e commento stilistico, retorico e filologico di alcuni passi delle opere di Rosvita e delle commedie elegiache.

Programma esteso

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Bibliografia

Letteratura Cristiana Antica (Prof. Rota):

1) M. SIMONETTI, E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, EDB Editore, Bologna 2010; 2) J. SCHRIJNEN, I caratteri del latino cristiano antico; con un’appendice di Christine Mohrmann: dopo quarant’anni, ed. it. Pàtron, Bologna 2002.
3) Octavius. Un contraddittorio del III secolo su paganesimo e cristianesimo, Edizioni Associate 2008

Per gli studenti di Lettere Classiche:
1) E. NORDEN, Dio Ignoto. Ricerche sulla storia della forma del discorso religioso, ed. it. Morcelliana, Brescia 2002; 2) (In originale latino, con traduzione e commento) Tertulliano. Adversus Valentinianos. Introduzione, traduzione e commento a cura di Ch.O. TOMMASI MORESCHINI (in Tertulliano: Opere Dottrinali, 1, a cura di C. MICAELLI, C. MORESCHINI, Ch.O. TOMMASI, Città Nuova, Roma 2010)
oppure
(In originale latino, con traduzione e commento) Tertulliano. De virginibus velandis, in Tertulliano, Opere Montaniste, a cura di A. CAPONE – S. ISETTA – S. MATTEOLI – A. PERŠIČ – R. UGLIONE, Città Nuova, Roma 2012
oppure
(In originale latino, con traduzione e commento) Cipriano. De habitu Virginum, in Cipriano, Opuscoli/1, a cura di A. CERRETINI – S. MATTEOLI – C. MORESCHINI – C. DELL’OSSO – P. PODOLAK – G. TAPONECCO – M. VERONESE, Città Nuova, Roma 2009.
3) (In originale greco, con traduzione e commento) A Diogneto. Traduzione, cura, prefazione, commento e postfazione a cura di R. GISANA – A. SICHERA, Edizioni Medusa, Milano 2008.


Letteratura Latina Medievale e Umanistica (Prof.ssa Voce):

Leonardi Claudio, Letteratura latina medievale: un manuale,Sismel Edizioni del Galluzzo, 2003
Edoardo D'Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009.
F. Bertini, Commedie latine del XII e XIII secolo, voll. I-VI, Genova 1976- 1998.
S. Pittaluga, La scena interdetta, Napoli, Liguori, 2001.

Metodi didattici

Letteratura Cristiana Antica (Prof. Rota):
L'insegnamento consta di lezioni frontali supportate da un tutoraggio settimanale.

Letteratura Latina Medievale e Umanistica (Prof.ssa Voce):
Lezioni ed esercitazioni frontali, affiancate da tutorato settimanale.

Modalità verifica apprendimento

Letteratura Cristiana Antica (Prof. Rota):
Ai fini della valutazione è prevista una prova orale sulle diverse parti de programma.

Letteratura Latina Medievale e Umanistica (Prof.ssa Voce):
L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma, previa realizzazione di un elaborato su un argomento pertinente al programma.

Altre informazioni

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