STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 22953

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso: Il corso intende dimostrare lo stretto nesso fra posizioni ideologiche e creazione delle immagini tenendo conto della globalità della comunicazione quantomeno sotto le dittature. Il corso avrà una sezione sperimentale, portata avanti anche durante il seminario, che permetterà il diretto rapporto degli studenti con diverse, importanti opere del realismo conservate nelle raccolte universitarie dello CSAC con l'intento di sviluppare l'autonomia del giudizio. Durante le lezioni frontali e gli incontri seminariali saranno progressivamente verificate le conoscenze acquisite e approfonditi singoli problemi anche tenendo conto degli interessi e delle richieste degli studenti verificando la capacità di apprendimento e la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione ad abilità comunicative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso (dal titolo REALISMI)si concentra sulla vicenda storica del Realismo in Italia a partire dal secondo dopoguerra e per tutti gli anni fino ai ’50 e ’60. Il problema verrà storicamente inquadrato nel dibattito sui diversi realismi e il nesso fra questi e le distinte ideologie.
!1) prospettiva storica sui realismi fra le due guerre
2) Esopressionismo in Germania
3) Realismo Fascita
4) Realismo Nazista
5) Realismo Sovietico
6) L'America di Roosevelt
7) Il Realismo del secondo dopoguerra in Italia
8) La posizione del PCI
9) La posizione del PDF in Francia
10) La scissione realisti/astattisti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Nicoletta Misler La via Italiana al realismo. La politica culturale artistica del P.C.I. dal 1944 al 1956
U.Silva, Ideologia e Arte del fascismo, Mazzotta 1973
B.Hinz L'arte del Nazismo, Mazzotta, 1975

G.Bianchino (a cura di) Aldo Borgonzoni, Electa, 2001
G.Bianchino, A.C.Quintavalle, Alberto Sughi, Skira, 2005
Linda Nochlin Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi, 2003

La bibliografia sarà progressivamente aggiornata

Metodi didattici

Il corso avrà una sezione sperimentale, portata avanti anche durante il seminario, che permetterà il diretto rapporto degli studenti con diverse, importanti opere del realismo conservate nelle raccolte universitarie dello CSAC . Durante le lezioni frontali e gli incontri seminariali saranno progressivamente verificate le conoscenze acquisite e approfonditi singoli problemi anche tenendo conto degli interessi e delle richieste degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Durante l'esame verrà valutata la ricerca che gli studenti devono produrre su un tema scelto e concordato con il docente sugli argomenti del corso.
Le domande saranno finalizzate alla verifica della capacità di applicare le conoscenze maturate e di formulare giudizi autonomi sui contenuti del corso.

Altre informazioni

- - -