Obiettivi formativi
A partire dall'analisi di situazioni reali in diversi contesti educativi e formativi (servizi per l’infanzia e la genitorialità; servizi educativi scolastici, extrascolastici e socio-educativi; formazione professionale; educazione permanente) e mediante un approccio didattico di tipo esperienziale, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare abilità relative alla elaborazione di: 1) diversi tipi di documenti progettuali; 2) interventi di valutazione di percorsi educativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
1. Contesti istituzionali e organizzativi dei servizi educativi, socio-educativi e formativi
2. Approcci e modelli di progettazione di interventi educativi e formativi
3. Approcci e i modelli di valutazione di interventi educativi e formativi
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I testi obbligatori per favorire il raggiungimento degli obiettivi del corso sono i seguenti:
1. Leone L., Prezza M. (2003), Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.
2. Lipari D. (2002), Logiche di azione formativa nelle organizzazioni, Guerini e Associati, Milano.
3. Stame N. (1988), L'esperienza della valutazione, Edizioni SEAM, Roma.
4. Giovannini M. L., Marcuccio M. (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi, Franco Angeli, Milano.
5. Marcuccio M. (2012), Valutare l’impatto della formazione continua nelle imprese. Scelte teoriche e operative, Universitas, Parma.
6. Dispensa 2013/14 (Scaricabile dalla piattaforma LEA)
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lezioni interattive, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti
A scelta: 1) un project work o 2) un esame scritto, della durata di tre ore, che prevede l'elaborazione di un documento progettuale di massima e del relativo sistema di valutazione.
Per gli studenti non frequentanti
Un esame scritto, della durata di tre ore, che prevede l'elaborazione di un documento progettuale di massima e del relativo sistema di valutazione.
Altre informazioni
- - -