TECNICHE DI RIGENERAZIONE NELLE MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
cod. 1005379

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: RIGENERAZIONE DEI TESSUTI DIFFERENZIATI

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e il lavoro su casi paradigmatici, i principi di terapia avanzata più promettenti o già giunti alla sperimentazione clinica nel campo delle patologie oculari. Queste infatti, per l’accessibilità dell’organo stesso e le raffinate possibilità di imaging in vivo, sono particolarmente avanzate. Vengono inoltre forniti elementi di base per l'interpretazione delle diverse strategie terapeutiche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’effettuare in modo autonomo ipotesi di ricerca in questo campo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dopo un'introduzione sulle peculiarità anatomiche e funzionali dei tessuti oculari, verranno presentate:

(1) le patologie principali per le quali le terapie avanzate prospettano possibilità terapeutiche altrimenti non raggiungibili;

(2) le strategie di terapia cellulare e terapia genica più promettentiLe prime lezioni riguardano l’anatomia e la fisiologia dell’occhio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Biomaterials and Regenerative Medicine in Ophthalmology (Woodhead Publishing in Materials). T.V. Chirila, editor.

Materiale didattico reperibile all'indirizzo:

http://biotecnologiemvf.unipr.it/cgi-bin/campusnet/didattica.pl/Search?corso=fd53&search=corso%3Afd53&sort=U2&format=4&nosf=1&title=Rigenerazione+dei+tessuti+differenziati+%281005434%29

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e discussi i contenuti del corso.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni, allo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi confrontare con esempi di terapia avanzata in avanzata fase di sperimentazione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal presente modulo viene effettuato nel contesto dell’esame del corso integrato.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Prova scritta con test a risposta multipla (quattro risposte).
4 domande sul contenuto del corso. Gli studenti devono rispondere correttamente almeno a 2 domande.

Altre informazioni

- - -