BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA QUALITA' ED ALLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
cod. 1000270

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Discipline veterinarie e riproduzione animale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza delle principali malattie di origine alimentare ad eziologia batterica e virale, non trascurando l'importanza delle biotecnologie quali strumenti sempre più attuali per indagini mirate in campo alimentare.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta le più importanti malattie batteriche e virali a trasmissione alimentare sotto il profilo eziologico, epidemiologico, patogenetico e diagnostico. Le malattie oggetto di studio sono salmonellosi, campilobatteriosi, listeriosi, brucellosi, yersiniosi, tossinfezione da Escherichia coli produttori di verocitotossine (VTEC), tossinfezione da Cronobacter sakazakii e da Clostridium perfringens,intossicazione da Clostridium botulinum, Bacillus cereus e Staphylococcus aureus. Tra le malattie virali, sono oggetto del corso l'infezione da Norovirus, l'epatite A, l'epatite E e la poliomielite. E' inoltre oggetto di studio l’intossicazione da istamina, legata al consumo di prodotti ittici.
Durante il corso vengono fatti numerosi riferimenti ai criteri microbiologici previsti dai Regolamenti CE 2073/2005, 1441/2007 e 365/2010.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Rondanelli, Fabbi, Marone. Trattato sulle infezioni e tossinfezioni alimentari. Selecta Medica, Milano. 2005
2) Fratamico, Bhunia, Smith. Foodborne pathogens. Microbiology and Molecular Biology. Caister Academic Press, Norfolk, UK. 2005.

Metodi didattici

Lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -