SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
cod. 18549

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Sociologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di propone di sviluppare strumenti analitici per leggere i processi socioculturali e comunicativi nella società contemporanea.
Al termine del corso, lo studente dovrà aver maturato le capacità di:
• conoscere e interpretare i principali processi comunicativi nelle diverse forme sociali;
• integrare diversi saperi (sociologia, economia e storia) in argomentazioni analitiche coerenti sulla società contemporanea;
• applicare le conoscenze acquisite a casi concreti e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in due parti: una istituzionale e una monografica. La parte istituzionale discuterà i fondamenti sociali della comunicazione umana a partire dalla teorizzazione sviluppata da Barnett Pearce. La parte monografica svilupperà ulteriormente il tema, con riferimento ai processi storico-culturali, comunicativi e socioeconomici che stanno caratterizzando le società occidentali dal secondo dopoguerra ad oggi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

a) per gli studenti iscritti al CdL in Relazioni internazionali ed europee
1. B. Pearce, Comunicazione e condizione umana, Angeli, Milano, 1993.
2. M. Magatti, Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista, Feltrinelli, Milano, 2009 (capitoli I, II, III, IV).

b) per gli studenti iscritti al CdL in Servizio Sociale
1. B. Pearce, Comunicazione e condizione umana, Angeli, Milano, 1993.
2. M. Magatti, Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista, Feltrinelli, Milano, 2009 (capitoli I, II, III).

Metodi didattici

Il corso alternerà lezioni frontali e discussioni di casi.

Modalità verifica apprendimento

a) per gli studenti iscritti al CdL in Relazioni internazionali ed europee
Prova scritta e orale opzionale con votazione superiore a 24/30.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con almeno due domande volte a verificare l’effettiva conoscenza delle forme di interazione comunicativa e dei processi sociali.
La capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate invitando lo studente a discutere uno o più casi reali tratti dai mass media o dall'esperienza personale.
La capacità di comunicare verrà accertata valutando l’abilità dello studente nel fornire definizioni esaurienti, nell’utilizzare la terminologia tecnica appropriata e nel chiarire il significato di particolari espressioni o concetti.
Le capacità di apprendimento verranno accertate attraverso una valutazione trasversale delle risposte fornite alle domande di verifica nel loro complesso.


b) per gli studenti iscritti al CdL in Servizio Sociale
Prova scritta con domande aperte.

Altre informazioni

- - -