GEOCHIMICA APPLICATA
cod. 01246

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geochimica e vulcanologia (GEO/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti informazioni aggiornate sui recenti sviluppi della Geochimica ed in particolare di quella isotopica intesa come strumento conoscitivo interdisciplinare nel campo delle Scienze della Terra nonché fornire le informazioni necessarie per l’applicazione delle tecniche geochimiche ed isotopiche nella ricerca e gestione delle risorse naturali.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi conoscitivi di base e sarà in grado di riconoscere le condizioni in cui l’applicazione delle tecniche geochimiche-isotopiche possono risultare efficaci e formulare giudizi sulla potenzialità e sui limiti di applicazione della metodologia in un determinato contesto naturale sia esso geologico, ambientale, paleontologico.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L’offerta formativa del corso di Geochimica Applicata è articolata in:

□ lezioni di base finalizzate alla definizione di un quadro teorico semplificato di riferimento sugli argomenti riguardanti la geochimica isotopica, con lo studio dei diversi rapporti che gli isotopi possono avere nella composizione delle rocce, nei sali disciolti, nell'acqua, nella sostanza organica; le applicazioni ai sistemi di alta e bassa temperatura, le applicazioni in paleoclimatologia con lo studio dei foraminiferi e della ossa di vertebrati incluse quelle umane, delle acque fossili tra le quali i ghiacci.

□ in lezioni di carattere applicativo incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio in cui le metodologie geochimiche-isotopiche sono state applicate con successo a problematiche legate alle Scienze della Terra;

□ in lezioni in laboratorio per far conoscere allo studente le problematiche pratiche legate all’ottenimento di misure analitiche .

Programma esteso

Introduzione all’utilizzo degli isotopi stabili

Frazionamenti all’equilibrio e cinetici

Il frazionamento isotopico nella litosfera

Applicazione degli isotopi stabili I: sistemi ad alta temperatura

Applicazioni in sistemi ad alta temperatura II: gli isotopi dell’ossigeno come indicatori di assimilazione

Applicazioni in sistemi ad alta temperatura III: studi sulla subduzione

Attività idrotermale, metamorfismo e depositi minerali

Gli isotopi stabili in paleontologia e archeologia

Il ciclo breve e lungo del carbonio, gli isotopi ed il clima

Tecniche di laboratorio

Bibliografia

Principles of Isotope Geology-Faure G. ; John Wiley and Sons
Geochimica e Ambiente-Dongarrà G. e Varrica D.; EdiSES
Dispense del docente
Presentazione in powerpoint delle lezioni

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale e in lezioni, sempre frontali, di carattere applicativo incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio. Inoltre il corso sarà integrato con un certo numero di ore di esercitazioni, principalmente in laboratorio, sulle tecniche di analisi, sulle principali problematiche legate alla calibrazione delle misure isotopiche e sul calcolo dei valori standardizzati sia isotopici che elementari. Parte delle esercitazioni saranno individuali e pratiche allo scopo di permettere allo studente di realizzare autonomamente una determinata procedura analitica delineata in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La capacità di usare in modo autonomo, di integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente, sarà verificato, verso la fine del corso, tramite seminari individuali tenuti dagli studenti ai loro compagni di corso con dibattito finale. Il seminario sarà preparato dallo studente tramite l’utilizzo di materiale bibliografico fornito dal docente e di supporto multimediale. Il linguaggio utilizzato dovrà essere quello di una comunicazione scientifica rivolta anche ad interlocutori non specialisti.
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata tramite esame orale integrato dalla risoluzione di un problema analitico in forma scritta.
Con il seminario verranno acquisiti massimo15 punti; l’esame orale sarà articolato su 3 domande da 4 a 6 punti a seconda della difficoltà, l’esercizio scritto varrà 2 punti. La lode sarà acquisita con punteggio uguale o maggiore a 33 punti.

Altre informazioni

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