PETROGENESI E GEODINAMICA
cod. 23306

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Petrologia e petrografia (GEO/07)
Field
Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

fornire conoscenze relative a:
(i) origine dei magmi mantellici e crostali;

(ii) caratteristiche geochimiche dei magmi e processi petrogenetici nei diversi ambienti geodinamici,

(iii) associazioni magmatiche e basamenti cristallini del sistema Alpi-Appennino.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

RICHIAMI DI GEOCHIMICA (ELEMENTI IN TRACCIA, PRINCIPALI SISTEMATICHE ISOTOPICHE UTILIZZATE IN PETROLOGIA IGNEA)

ASSOCIAZIONI PETRO-TETTONICHE:

Dorsali oceaniche
Mantle plumes e isole oceaniche
Mantle plumes e plateau basaltici
Magmatismo d’arco (archi insulari, margini continentali attivi)
Graniti collisionali
Associazioni magmatiche dei rift continentali
Magmatismo alcalino in zone cratoniche
Principali associazioni dei terreni archeani e proterozoici

ELEMENTI DI PETROGRAFIA REGIONALE:

Cenni ai basamenti cristallini in Italia
Ofioliti del sistema Alpi-Appennino-Corsica
Vulcanismo plio-quaternario della Provincia Toscana, Provincia Campana, Eolie, Etna, Tirreno
Sono previste escursioni sul terreno, in comune con il corso di Geologia Regionale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- M.G. Best and E.H. Christiansen, Igneous Petrology (Blackwell Science)
- A. Philpotts and J. Ague, Principles of Igneous and Metamorphic
Petrology (Cambridge University Press)
- John D. Winter (2010), Principles of igneous and metamorphic petrology, Ed. Prentice Hall

- Articoli e dispense forniti dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Sono inoltre previste escursioni sul terreno, in comune con il corso di Geologia Regionale.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto + orale (discussione prova scritta ed articolo a scelta)

Altre informazioni

- - -