MEDICINA DELLO SPORT
cod. 01751

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SPORT-TERAPIA E DOPING

Obiettivi formativi

Sapere quando sia utile la somministrazione di attività fisica e quando sia da evitare, nelle diverse condizioni cliniche, funzionali e sociali. Essere in grado di svolgere un ruolo attivo e correttamente informato nella lotta al doping.

Prerequisiti

Nozioni di anatomia, fisiologia, biochimica e farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

Fornire gli strumenti indispensabili per la comprensione dei meccanismi attraverso i quali l'esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e di come esso rappresenti uno strumento di grande efficacia nella prevenzione (primaria e terziaria) e cura delle principali malattie cronico degenerative. Inquadrare il fenomeno del Doping sotto il profilo della tutela della salute dello sportivo.

Programma esteso

Al termine del corso lo studente deve conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, la normativa nazionale e internazionale, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, i criteri di qualità dei laboratori accreditati, gli effetti attesi e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati, le tecniche analitiche in uso nei controlli antidoping e le variabili che influenzano l'attendibilità dei risultati. Deve inoltre essere in grado di inquadrare il fenomeno doping e le tematiche ad esso correlate nell'attuale contesto socio-culturale.
Deve conoscere gli effetti favorevoli e gli effetti negativi dell'esercizio sia nel soggetto sano che nelle principali patologie cronico degenerative (obesità, ipertensione, diabete, dislipidemie ...); le variazioni anatomo-funzionali e gli effetti dell'attività motoria.
Deve conoscere le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica.
Deve possedere i concetti generali sui principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione nell'attività sportiva e gli effetti del lavoro in condizioni ambientali avverse.
Deve sapere quale attività (tipo, intensità, durata e frequenza) sia indicata nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e deve essere in grado di somministrarla in modo adeguato.

Bibliografia

P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.
Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Ed. CESI
D.R. Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.
C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -